header logo

La prossima stagione di Serie A è alle porte sebbene sia appena terminato il torneo di quest'anno e solo domenica scorsa abbiamo conosciuto il nome della ventesima squadra che parteciperà al prossimo campionato.

NEOPROMOSSE 

Le neopromosse sono 3, ossia Lecce, Cremonese e Monza. I giallorossi, come sappiamo, hanno vinto il campionato con un ottimo mix di giovani e calciatori esperti, ma ora dovranno essere abili nel prossimo calciomercato per scoprire nuovi talenti da far emergere.

I grigiorossi, dal canto loro, devono ancora scegliere l'allenatore al quale affidare la panchina nella prossima stagione. Alvini e Zanetti sembrano i candidati più accreditati per guidare i grigiorossi in Serie A. 

È proprio di queste ore, infine, la notizia riguardante la conferma di Stroppa sulla panchina del Monza. L'allenatore ha portato la società brianzola in A per la prima volta e rimarrà pronto per stupire tutti dopo un calciomercato che si preannuncia scoppiettante.

LE ALTRE CONTENDENTI 

Salernitana, Spezia, Empoli, Sampdoria e probabilmente anche Udinese e Verona si giocheranno la salvezza con le neopromosse. Le prime 4 di questo lungo elenco non hanno ancora ufficializzato l'allenatore della prossima stagione, mentre i friulani hanno deciso di puntare su Sottil, tecnico che tanto bene ha fatto sulla panchina dell'Ascoli. Per chiudere, i veneti hanno affidato la loro panchina a Cioffi, tecnico che ha agevolmente salvato l'Udinese in queste stagione. 

NEL MEZZO 

Bologna, Sassuolo, Torino, Fiorentina e Atalanta rappresentano le squadre da tenere d'occhio per il prossimo campionato, quella compagini che potranno stupire sia in positivo che in negativo. Molto, come sempre, dipenderà dalla scelta dell'allenatore e dal mercato che andranno a fare, Soprattutto le ultime due squadre avranno voglia di stupire nel prossimo campionato. I toscani per proseguire sulla scia dell'ultima stagione, mentre i bergamaschi per eliminare le scorie di un torneo vissuto con il freno a mano tirato.

LE BIG

Milan, Inter, Juventus, Napoli, Lazio e Roma, sono queste le cosiddette big, ossia le squadre che si contenderanno il titolo anche nel prossimo campionato. Le milanesi pare non abbiano grande disponibilità economica e debbano fare di necessità virtù, mentre la Juventus vorrà ritornare a vincere dopo gli 0 titoli di quest'anno. Romane e Napoli, infine, proveranno a regalarsi un'annata da ricordare, consapevoli che non sarà facile interrompere il dominio del nord Italia.

Sarà un campionato avvincente e particolare, anche a causa della sosta di 52 giorni per il Mondiale che purtroppo non giocheremo. Prima della fine del calciomercato, prevista per il 31 agosto, ci saranno 4 giornate ed il Lecce dovrà farsi subito trovare pronto per azzannare la Serie A e fare in modo di non lasciarsela sfuggire. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"