🗓️ 15 Aprile 2023 Terrazza Duomo 21 Milano

Il MEGAFONO ROSSO AWARD Together Against Violence

Scritto da Redazione  | 

Prima edizione del premio itinerante “MEGAFONO ROSSO”, organizzato dall’Associazione “Non Siamo Soli”, in collaborazione con “Fidapa BPW Italy – Sezione Milano”.

L’iniziativa nasce da un’idea di Karen Visintin, Presidente di Non Siamo Soli, ex vittima di violenza fisica, psicologia, sessuale, rinchiusa per mesi tra quattro mura, un destino segnato, un’altra vittima da leggere su un giornale. “Dovevo fare una scelta: lasciarmi morire tra le sue mani o continuare a vivere. Ho raccolto le ultime energie e ho deciso di continuare a vivere e trasformare tutto il mio dolore in qualcosa che aiutasse chi subisce violenza a non vivere l’inferno che ho vissuto io”.

Presenta Rajae Bezzaz, impegnata nel sociale, portavoce dell’importanza dell’integrazione nel tessuto sociale delle donne, lotta per far emergere le storie degli “invisibili”, attivista e scrittrice, inviata di Striscia la Notizia.

I Premiati:

Yana Malaiko, un premio particolare alla sua memoria

Mario Guarino, Dirigente e Responsabile Medico e fondatore del Percorso Rosa

Alessandro Politi, giornalista investigativo per Rai 1 

Fabio Roia, Presidente facente funzioni del Tribunale Ordinario di Milano.

Tutti in campo contro la violenza”, una tavola rotonda alla quale parteciperanno, Luciano Garofano, Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi e già comandante del RIS di Parma, Angelo Lino Murtas, avvocato e già Commissario di Polizia, Fabio Roia, Presidente facente funzioni del Tribunale onorario di Milano, Cristina Brondoni, criminologa e giornalista, Mario Guarino, dirigente e responsabile Medicina e Chirurgia d’emergenza e d’urgenza, Alessandra Kurstermann, medico e Presidente di “Svs Dad Onlus”, Mauro Bardi avvocato, Caterina Satariano, già Vice Procuratore Onorario ed altri esperti e professionisti.

Il Megafono Rosso AWARD è un evento per premiare personalità che si sono distinte per il loro operato concreto nel contrasto alla violenza in ogni sua forma, per chi fa la differenza in modo che “nessuno deve più vivere l’incubo che ho vissuto io”.

Non Siamo Soli è un’associazione no profit che lotta per promuovere azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione, contrastando la discriminazione e la violenza in ogni sua forma, ma soprattutto si impegna a dare aiuto concreto alle vittime di violenza. L’aiuto urgente, immediato, quello che può evitare di farti leggere su un quotidiano il giorno seguente.

A conclusione un Aperitivo a cura dello chef stellato Roberto Conti con la messa all’Asta dell’ opera d’arte In-Visibili dell’artista Diana Scia. “L’opera è un contributo creativo per denunciare e   far emergere le violenze invisibili, che troppo spesso si nascondono tra i rapporti umani, attraverso la sensibilizzazione e la coesione sociale, alimentando nelle persone la consapevolezza e l’importanza della rottura del silenzio”.  

Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Non siamo soli e destinato ai bisogni di prima necessità nella cruciale fase di accoglienza delle vittime di violenza.

I premi “Megafono Rosso” sono offerti e realizzati artigianalmente da “Ceramiche e Terracotte di Giampiero Indino” e da “Falegnameria ed Ebanisteria Grimaldi”.

 

L'evento si terrà il 15 aprile presso Terrazza Duomo 21 a Milano.

Per Info e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa dell’evento: 

[email protected] 

Tel 377 373 0471

WhatsApp 391 103 2355 

e/o  visitare il sito www.nonsiamosoliaps.com

Seguici su Twitch per non perdere le nostre dirette
Il Lecce mette nel mirino il Napoli: le ultime da Acaya