header logo

Lecce e Crotone nella loro lunga storia si sono affrontate prevalentemente in Serie C, sebbene le ultime tre sfide tra salentini e calabresi si siano giocate in cadetteria.

In totale le due formazioni hanno dato vita a 22 incontri, con 14 vittorie dei padroni di casa, 7 pareggi ed una sola sconfitta. 

L'unico successo dei pitagorici risale alla dodicesima giornata della stagione 2006-2007. Il Lecce di Zeman era in crisi di gioco e di risultati ed ha perso contro il Crotone di Gustinetti a causa di un gran gol di Cariello. I giallorossi quel giorno sono scesi in campo con il tridente composto da Valdes, Cozzolino e Babù. 

La prima gara giocata tra queste due squadre, invece, risale al campionato 1949/1950 ed è terminata 2 a o per la formazione di casa.

L'ultima sfida, al contrario, si è giocata nella stagione 2018/2019, con Liverani in panchina. Quel giorno è stata decisiva la prima rete in giallorosso di Lorenzo Venuti. Anche in quell'occasione, proprio come adesso, il Crotone era in difficoltà mentre il Lecce occupava già le prime posizioni di classifica. 

A dire il vero, i calabresi hanno ottenuto un altro successo al Via Del Mare ma quella volta si trattava del terzo turno preliminare di Coppa Italia. In quell'occasione il Lecce di Di Francesco, alla prima uscita ufficiale, è stato sconfitto dal Crotone di Menichini. Autori delle due reti rossoblù Djuric e Ciano, con in campo per gli ospiti anche un giovanissimo Florenzi. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"