Lecce: Javier Ernesto Chevanton è il nuovo allenatore del Lecce U15

È una never ending story quella tra Javier Ernesto Chevanton e l'Unione Sportiva Lecce. Per la quarta stagione consecutiva la leggenda giallorossa ricoprirà un ruolo nel settore giovanile: l'ex centravanti è stato scelto da Pantaleo Corvino per guidare la formazione U15 nella veste di allenatore. Si tratta di un ritorno nell'U15 per Chevanton, che già nell'annata calcistica 2021-22 aveva svolto questo ruolo. 

L'ex attaccante è nel Lecce dall'estate del 2020, quando venne inserito nello staff della formazione Primavera come collaboratore tecnico. In quella stagione, con Vito Grieco allenatore, l'U19 raggiunse l'obiettivo stagionale, tornando in Primavera 1 attraverso i play-off. Decisiva la vittoria casalinga ai danni della Cremonese con rete di Maselli.

Nell'annata successiva iniziò la sua carriera da allenatore: come anticipato, è stato il tecnico dell'U15.

Poi il ritorno in Primavera, questa volta con un ruolo più importante. Nella stagione 2022-23 ha vestito i panni di vice-allenatore, lavorando al fianco di mister Coppitelli. Il resto è storia: la Primavera ha raggiunto dei traguardi pazzeschi, vincendo la regular season e conquistando sia lo Scudetto sia la partecipazione alla Youth League attraverso il successo nelle fasi finali. Incontenibile la gioia al Mapei Stadium, dove il Lecce ha battuto la Fiorentina al minuto 120.

Dall'1 luglio Chevanton non è più il vice-allenatore dell'U19 a causa della scadenza del suo contratto annuale. Il rapporto con la società giallorossa però continua, dato che ora l'ex centravanti ha un nuovo incarico, ovvero allenatore dell'U15. Sarà un tassello importante nella crescita dei piccoli talenti presenti nel settore giovanile del Lecce.