GUARDA LA LIVE TWITCH 💜

Offerta da
L'ANALISI

Lecce, sei sopra la media: il dato sulla salvezza negli ultimi 5 anni

Scritto da Andrea Sperti  | 

7 punti in 8 partite. È questo il bottino raccolto fino ad ora dal Lecce di Marco Baroni, una squadra difficile da affrontare per chiunque. Oggi, a dire il vero, vogliamo parlavi delle ultime 5 stagioni, analizzandole per vedere quanti punti avessero conquistato, a questo punto del campionato, le squadre che poi sono retrocesse in Serie B a fine stagione. 

Ecco, quindi, che partiremo dall’anno scorso andando a ritroso, fino alla stagione 2017-2018, per intenderci quella nella quale hanno abbandonato la massima serie Benevento, Crotone e Verona.

STAGIONE 2021-2022

Le tre retrocesse di questa stagione sono state Venezia, Genoa e Cagliari. I lagunari, dopo 8 giornate, avevano ottenuto 8 punti, mentre le due compagni rossoblù erano ferme a quota 6. La formazione di Zanetti, a dire il vero, è partita bene ma ha disputato un pessimo girone di ritorno. La Salernitana di Davide Nicola, dal canto suo, era sola all’ultimo posto in classifica con 4 punti, ma alla fine è riuscita a salvarsi grazie ad un’incredibile rincorsa.

STAGIONE 2020-2021

A retrocedere in questa annata sono state Benevento, Parma e Crotone. I sanniti, a questo punto del campionato, avevano addirittura 9 punti, mentre il Parma 6 ed il Crotone 2. Anche in questo caso, come lo scorso anno il Venezia, i sanniti hanno sprecato tutto nella seconda parte di campionato, chiudendo con una beffarda retrocessione.

STAGIONE 2019-2020

Questa è la stagione del Lecce di Liverani in Serie A. Quella formazione aveva 7 punti esattamente come quella di Baroni. Insieme a quella compagine sono retrocesse Brescia e Spal: i primi avevano 7 punti mentre gli estensi 6. In zona retrocessione si trovavano entrambe le genovesi con 5 e 4 punti, ma il cambio di allenatore ha permesso loro di ottenere la salvezza. 

STAGIONE 2018-2019

Empoli a quota 5, Frosinone a quota 1 e Chievo a – 1 per via della penalizzazione. Le retrocesse a fine stagione aveva questo score dopo 8 giornate ed erano già nelle ultime tre posizioni della classifica. I ciociari, nella seconda parte di stagione, hanno avuto Marco Baroni come allenatore. 

STAGIONE 2017-2018

In questa stagione Marco Baroni era al Benevento ma purtroppo ha raccolto 8 sconfitte in altrettante giornate. Poco meglio di lui avevano fatto Crotone e Verona con 6 punti che, in ogni caso, non sono bastate per evitare la retrocessione.

Alla fine non c’è una regola. Ci sono squadre che si son salvate con meno di 7 punti ed altre che sono retrocesse, nonostante fossero partite bene. L’importante è rimanere costanti ed avere un andamento continuo, per non vivere momenti di black out che possono risultare decisivi in negativo.