header logo

Con l’avvio dei lavori per la copertura dello stadio Via del Mare di Lecce, a partire dalla gara Lecce-Torino di domenica alle 12.30 diminuisce la disponibilità di parcheggi per auto e moto nelle aree attorno all’impianto. 

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
Piantina via del mare stadio lecce

Cronoprogramma dei lavori del primo lotto

Il primo lotto, dedicato al restyling interno, dovrebbe terminare tra aprile e maggio 2026. L’intervento, del valore di circa 12,6 milioni di euro, comprende: impermeabilizzazione dei gradoni, manutenzione straordinaria della Tribuna Est, sostituzione dei seggiolini, rifacimento del manto erboso e dell’irrigazione, oltre alla riorganizzazione di bar, area hospitality, servizi igienici, uffici, primo soccorso, mixed zone e area snack.

Tempistiche per la copertura

La copertura dello stadio rappresenta invece l’ultima fase, la più delicata. Il progetto esecutivo è stato approvato l’11 agosto 2025 e il bando pubblicato il giorno successivo. Dopo l’esclusione del consorzio inizialmente vincitore, i lavori sono stati affidati al secondo classificato, con l’obiettivo di completare l’opera entro il 18 agosto 2026, due giorni prima della cerimonia d’apertura dei Giochi.

Diminuisce lo spazio disponibile

A causa dei lavori, pertanto, due ampi spazi sono stati delimitati per ospitare mezzi e materiali di cantiere, con conseguenti limitazioni alla sosta nei piazzali Attilio Adamo e Costantino Rozzi. 

Le variazioni nei piazzali

Sono stati eliminati tutti i 300 stalli per moto e scooter di Piazzale Attilio Adamo. Per le auto, l’area resta riservata a sponsor, media, ospiti e forze dell’ordine: dei 274 posti esistenti ne restano 197. Confermati 35 stalli per disabili. Le eccedenze saranno riallocate secondo indicazioni che il club comunicherà ai titolari.

Per l'area a libero accesso di Piazzale Costantino Rozzi vi è stata una riduzione più consistente: 247 posti disponibili su 416. Nessuna variazione per i parcheggi riservati agli anziani autorizzati; gli stalli per disabili aumentano da 99 a 101. Recuperati ulteriori posti su viale Giovanni Paolo II (6 per disabili e 25 per mezzi a due ruote).

Privilegiato il servizio pubblico “Stadio in bus”

𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨?
🚌𝐃𝐫𝐢𝐛𝐛𝐥𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐥𝐞𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐧 “𝐒𝐭𝐚𝐝𝐢𝐨 𝐢𝐧 𝐛𝐮𝐬”
A seguito dei lavori per la realizzazione della nuova copertura dello Stadio Comunale “Ettore Giardiniero", sono state organizzate e messe in sicurezza alcune aree adiacenti la struttura stessa. Ciò ha comportato la temporanea riduzione di numerosi stalli di sosta, su Piazzale Adamo e su Piazzale Rozzi.
Un motivo in più per raggiungere lo stadio in bus, con il servizio dedicato di SGM, evitando le code in auto.
ℹ️𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚
La linea dedicata entra in funzione 3 ore prima della partita, con passaggi ogni 10 minuti, si ferma durante il match e riparte al termine della gara.
🎟️ 𝐃𝐨𝐯𝐞 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢
✅ Tramite le app SGM Lecce, myCicero, TicketAppy e DropTicket
Il biglietto di corsa semplice si può acquistare anche a bordo (con sovrapprezzo)
✅ Nelle rivendite autorizzate
📍 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐢 "𝐒𝐭𝐚𝐝𝐢𝐨 𝐢𝐧 𝐛𝐮𝐬"
Palazzo di Giustizia, De Pietro, Calasso, Porta Napoli, Università, Porta Rudiae, Gallipoli-Diaz, Gallipoli-Lombardia, Gallipoli-Museo, Questura, Piazza d’Italia, Otranto-Paisiello, Otranto-Orsini del Balzo, Battisti, Imperatore Adriano-Gobetti, Del Mare, Libertà-Pepe, Libertà-Cavoti, Libertà-S. Elia, P.zza Palio, Libertà-Roma (Stadio).
ℹ️ Tutte le informazioni su https://www.sgmlecce.it/archiv.../item/976-stadio-con-il-bus

Lecce, i nomi di chi potrebbe partire a gennaio
Casarano-Malcore: è ufficiale la rescissione del contratto

💬 Commenti