header logo

Il leccese Davide De Luca è tra i 60 artisti selezionati per le audizioni dal vivo di Sanremo Giovani 2026. Il cantautore e polistrumentista salentino presenterà il brano “Hai ragione tu” davanti alla Commissione Musicale presieduta dal direttore artistico Stefano De Martino.

L’elenco degli ammessi è stato pubblicato dalla Rai il 19 ottobre. La prima selezione comprende 55 solisti e cinque gruppi, scelti tra le candidature arrivate da tutta Italia e dall’estero. Le audizioni si svolgeranno nella Sala A di via Asiago, a Roma.

Chi è Davide De Luca

Nato a Lecce nel 1999, Davide De Luca ha costruito il proprio percorso tra canto, composizione e studio della musica. Ha frequentato il Conservatorio Nino Rota di Monopoli e approfondito privatamente lo studio del canto.

Negli anni ha sviluppato un repertorio che attraversa R&B, soul e nu funk. Nel 2018 ha partecipato alle semifinali di Musicultura e si è esibito anche in apertura a un concerto di Daniele Silvestri a San Cataldo, marina di Lecce. Oggi vive ad Amsterdam, senza interrompere il legame con la città d’origine.

Il suo nome era apparso di recente anche a X Factor 2026. Dopo aver superato le audizioni con una versione di “Virtual Insanity” dei Jamiroquai, il cantante leccese si è fermato al primo Bootcamp.

“Hai ragione tu” alle audizioni di Sanremo Giovani

Per Sanremo Giovani, De Luca porterà l’inedito “Hai ragione tu”. La selezione è stata effettuata dalla commissione formata, oltre che da Stefano De Martino, da Noemi, Fabio Volo, Carlo Pastore, Pino Perris, Ema Stokholma e Claudio Fasulo.

I 60 convocati non sono ancora finalisti. Al termine delle audizioni, la commissione sceglierà 15 artisti, ai quali si aggiungeranno i 15 provenienti da Area Sanremo. Da questo gruppo saranno individuati sei finalisti, tre per ciascun percorso.

Il percorso verso la finale dell’11 dicembre

La finale di Sanremo Giovani è in programma venerdì 11 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo e sarà trasmessa in diretta su Rai 1. In palio c’è un posto nella sezione Campioni del Festival di Sanremo 2027.

Il primo appuntamento per Davide De Luca sarà dunque l’audizione romana. Solo dopo questa prova si saprà se il cantautore salentino rientrerà tra i 15 artisti ammessi alla fase successiva.

NOVITÀ SU PIANETALECCE
Ora puoi dire la tua
Iscriviti e partecipa alla discussione. Ti basta la tua email.
↓
Dove trovo i commenti? Cerca Commenti sotto la foto della notizia oppure in basso sullo schermo del tuo smartphone.
Come cambia il centrocampo del Lecce con l'infortunio di Coulibaly
Ascolti TV Serie A, Udinese-Lecce ottava: i numeri di tutte le partite