Lecce, ora hai anche il tuo Direttore sportivo
Il responsabile dello scouting giallorosso ha superato il corso del Settore Tecnico ed entra nell'elenco dei nuovi direttori sportivi abilitati dalla FIGC
Il responsabile dell'area scouting dell'U.S. Lecce, Fabio Piluso, è ufficialmente un direttore sportivo abilitato.
Il suo nome compare infatti nel Comunicato Ufficiale n. 8 della stagione 2026/27 del Settore Tecnico FIGC, con il quale sono stati resi noti gli allievi diplomati al corso per "Direttore Sportivo", indetto con Comunicato Ufficiale n. 70 del 6 agosto 2025.
L'abilitazione arriva dopo il superamento degli esami sostenuti il 20 luglio 2026 e consente l'iscrizione al ruolo di direttore sportivo.
Per il Lecce si tratta di un ulteriore riconoscimento per una figura ormai centrale nell'organizzazione dell'area tecnica. Piluso ricopre il ruolo di responsabile dello scouting, coordinando l'attività di osservazione e selezione dei calciatori per il club giallorosso.
Negli ultimi mesi il suo peso all'interno della struttura sportiva è cresciuto ulteriormente. In vista della stagione 2026/27, infatti, il Lecce ha affidato a Piluso il coordinamento dello scouting sia della prima squadra sia del settore giovanile, nell'ambito di un progetto volto a rafforzare il collegamento tra Primavera e formazione maggiore.
L'abilitazione come direttore sportivo rappresenta quindi un ulteriore tassello nel percorso professionale del dirigente giallorosso e certifica, anche sotto il profilo federale, le competenze maturate negli anni all'interno dell'organizzazione del Lecce.

