header logo

Lecce ed il Salento non vedono l'ora di festeggiare la seconda salvezza consecutiva dei giallorossi. Il pareggio conquistato a Cagliari ha avvicinato ancor di più all'obiettivo la squadra di Gotti ma ancora non si può parlare di salvezza aritmetica.

Il Lecce può festeggiare la salvezza già domenica?

Il Lecce è concentrato sul match di lunedì contro l'Udinese e da domani inizierà la preparazione alla sfida, ma nella prossima settimana sarà importante anche guardare alle gare delle altre formazioni impegnate nella lotta salvezza. Innanzitutto, vi diciamo con assoluta certezza che se nel prossimo turno Frosinone, Sassuolo ed Empoli non dovessero ottenere i tre punti i giallorossi sarebbero salvi aritmeticamente senza scendere in campo. Così, allo stesso modo, se una tra Empoli e Frosinone dovesse perdere ed il Sassuolo non conquistare tre punti a Marassi contro il Genoa.

Sarebbe qualcosa di incredibile ed anomalo nella storia del Lecce in Serie A, dato che sempre il club salentino ha dovuto sudare le proprie conquiste con partite eroiche e storiche. Tutte e tre le compagini hanno partite complicate: il Frosinone ospiterà l'Inter di Inzaghi, mentre  Empoli e Sassuolo affronteranno fuori casa rispettivamente Lazio e Genoa. Tre partite complicate che però le tre formazioni impegnate nella lotta per non retrocedere giocheranno con il coltello tra i denti.

esultanza krstovic e panchina

Ed il Cagliari?

Attenzione altissima anche alla partita del Cagliari, a San Siro contro il Milan. Un'eventuale sconfitta della formazione allenata da Claudio Ranieri permetterebbe ai tifosi del Lecce di ignorare la partita del Sassuolo per concentrarsi poi, solo sulle gare di Frosinone (l’anticipo del venerdì) ed eventualmente dell’Empoli (domenica alle 12:30). Basterebbe una sconfitta di Di Francesco o Nicola, abbinata a quella del Cagliari, per garantire la permanenza aritmetica. Questo perché nella penultima giornata Sassuolo e Cagliari si affronteranno e trovandosi l'una contro l'altra per forza di cose non potranno conquistare entrambe l'intera posta in palio.

Speriamo di essere stati chiari. I calcoli e le combinazioni sono tanti ma abbiamo provato a fare chiarezza ed a spiegarvi quanto siano importanti le sfide di sabato e domenica. Il Lecce è vicinissimo alla salvezza, una permanenza in Serie A che quasi non dipende più soltanto dalla truppa di Gotti. 

In diretta su Twitch mercoledì alle 19: ospite Medon Berisha
Strefezza in A con il Como? Ecco quanto incasserebbe il Lecce