header logo

Il Lecce regala un rinforzo di qualità a Eusebio Di Francesco. Stefano Trinchera, responsabile dell’area tecnica giallorossa, è in chiusura per Amar Abdirahman Ahmed Fatah, esterno offensivo classe 2004 di proprietà del Troyes. L’operazione è ormai ai dettagli e il giocatore si trasferirà in Salento a titolo definitivo.

Nato il 19 febbraio 2004, Fatah ha 22 anni ed è svedese, con origini somale. Il suo ruolo naturale è quello di ala sinistra, ma può agire anche più largo o sul fronte offensivo. È un giocatore dinamico, rapido, capace di puntare l’uomo e particolarmente abile nel dribbling: caratteristiche che hanno convinto il Lecce a puntare su di lui per dare maggiore imprevedibilità all’attacco di Di Francesco.

Dall’AIK al Troyes

Fatah è cresciuto nel vivaio dell’AIK Solna, uno dei club storici del calcio svedese, con cui ha bruciato le tappe fino all’esordio tra i professionisti a soli 17 anni. Il talento non passa inosservato e nell’estate del 2022 arriva la chiamata dalla Francia: il Troyes investe circa 5 milioni di euro per portarlo in Ligue 1.

L’esperienza francese diventa però soprattutto una tappa di un percorso di crescita costruito attraverso i prestiti. Il Troyes, inserito nell’orbita del City Football Group, manda Fatah a farsi le ossa prima in Belgio, al Lommel, poi nei Paesi Bassi, al Willem II, fino alla Scozia.

L’esplosione in Scozia

L’ultima tappa è stata il Dundee United, nella Scottish Premiership. Ed è proprio in Scozia che Fatah ha trovato continuità e fiducia, mettendo insieme una stagione di spessore: 8 gol in 30 presenze complessive.

Numeri che hanno riacceso i riflettori sul giovane esterno e convinto il Lecce a investire sul suo profilo. Ora la nuova sfida sarà il campionato italiano: Fatah è pronto a sbarcare in Salento, dove troverà Di Francesco e un progetto che punta sulla sua velocità, sulla capacità di saltare l’uomo e sulla sua voglia di affermarsi.

Per il Lecce, dunque, un innesto giovane ma già con esperienza internazionale. Trinchera stringe per Fatah: il colpo è vicino, il Salento aspetta la nuova freccia offensiva giallorossa.

Lecce, in Premier League scoppia un altro "caso Banda". Lo stesso copione: ecco cosa sta accadendo