header logo

Cosa sono gli expected goals (xG)? Si tratta della misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol: un numero (in una scala da 0 a 1) basato su un modello matematico (frutto dell'analisi di oltre 300.000 tiri effettuati) che tiene conto di tantissime variabili: come ad esempio posizione, tipo di assist, con che parte del corpo è stato effettuato. Rappresenta, dunque, un indice del rendimento e della pericolosità di un giocatore o di una squadra.

Sky Sport, attraverso questa analisi, ha cercato di capire quali sono le squadre della Serie A con più gol potenziali, quindi chi tra loro ha segnato meno reti rispetto a quelle che avrebbero effettivamente dovuto realizzare. 

L’Udinese è la sorpresa di questo campionato ma anche la squadra più cinica, visto che presenta un + 5.37, con expected goals 9.63 e 15 gol effettivi. La squadra di Sottil è seguita a ruota dalla Lazio che vanta un +4.36 e lo Spezia con un +2.5

Gli ultimi tre posti di questa particolare ma significativa classifica, invece, sono occupati da Roma, Monza e Sassuolo, compagini che creano parecchio sottoporta ma che per motivi diversi non riescono poi a trasformare in gol le occasioni da rete.

IL LECCE 

Il Lecce di Baroni occupa l’undicesimo posto della graduatoria con un + 0.17, expected goals dei giallorossi 5.83 con 6 gol effettivi all’attivo. La squadra salentina ha avuto delle difficoltà dal punto di vista offensivo soprattutto nelle primissime gare. Hjulmand e compagni hanno prima pensato a non prenderle e difatti hanno subito pochi gol. Ora, però, già nell’ultima gara contro la Salernitana, la truppa giallorossa ha dimostrato qualità e pericolosità lì davanti, doti che potranno tornare utili nelle prossime sfide e migliorare anche questo rilevante dato. 

 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"