header logo

Il professore Luigi Melica, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, ha parlato a margine dell'incontro di studi “la funzione dell'arbitro tra rispetto delle regole e nuove tecnologie” organizzato dal Corso di laurea in Diritto e Management dello Sport.

Luigi Melica sul corso di diritto e management dello sport

“Lasciatemi fare un complimento sentito al presidente Pacifici. Si è difeso alla grande da domande non semplici. Questo evento era stato organizzato due mesi fa per dare l’occasione agli studenti di coniugare la teoria alla pratica, in modo che gli studenti quando escono siano professionalizzati. È un evento continuo, i nostri studenti imparano la teoria studiando la pratica. In Inghilterra gli arbitri hanno molta più libertà di interpretazione. Quello è un sistema dove il sospetto in esiste. In Inghilterra i pubblici ministeri sono selezionati attraverso titoli e colloqui. In Italia sorgerebbe il sospetto, è una questione culturale.

Incontro studi funzione dell'arbitro e nuove tecnologie

Il corso di laurea di diritto e management dello sport si può seguire anche da remoto, agevola gli studenti atleti come anche arbitri e assistenti. Gli addetti ai lavori studiano la teoria. Abbiamo avuto i primi laureati e ho avuto richieste da società calcistiche per andare a lavorare subito. Questa per noi è la nostra più grande soddisfazione. Gli arbitri vanno formati anche sul contesto. Una decisione non è mai fine a se stessa, si cala in un contesto. Il contesto non è mai svincolato dalla decisione finale".

Luigi Melica sul corso da direttore sportivo in UniSalento

"Noi siamo una università piccola del sud e avere il corso da DS è un grande orgoglio. La FIGC ci ha dato fiducia. Questi corsi sono accreditati e l’accreditamento non è un percorso facile. Questo corso è aperto a tutti e potrà essere seguito anche da remoto per dare la possibilità a chi lavora di seguire il corso. Siamo già rodati e possiamo dare una ottima preparazione. Abbiamo un patrimonio già collaudato e lo mettiamo a disposizione di tutti”.

locandina open day
locandina open day
Verona-Lecce, Live Reaction di Pianetalecce al Pipa di Muro Leccese
Scommesse, “betting partner” in Serie A: un fenomeno in crescita

💬 Commenti