header logo

I Concerti del Chiostro fanno tappa a Cutrofiano. Giovedì 24 settembre, alle 21, l’Auditorium Comunale ospiterà Fernando De Cesario, Luigi Fracasso e Valentino Zucchiatti per un concerto dedicato alla grande musica da camera europea.

L'appuntamento rientra nella XXVI edizione del festival diretto dal maestro Luigi Fracasso, in programma fino al 20 ottobre tra Galatina, Soleto, Cutrofiano e Nardò.

I Concerti del Chiostro a Cutrofiano il 24 settembre

Protagonisti della serata saranno Fernando De Cesario al clarinetto, Luigi Fracasso al pianoforte e Valentino Zucchiatti al fagotto, per un programma che attraverserà oltre un secolo di musica europea, dal Settecento ai primi decenni del Novecento.

Clarinetto e fagotto saranno al centro di un percorso costruito intorno al dialogo con il pianoforte, alternando virtuosismo e cantabilità.

Il concerto partirà dalle composizioni di François Devienne per proseguire con Ludwig van Beethoven e attraversare il Romanticismo di Robert Schumann e Felix Mendelssohn. A completare il programma sarà la Sonata op. 168 di Camille Saint-Saëns, composta nel 1921 e dedicata al fagotto.

L'ingresso del pubblico sarà consentito dalle 20.30, mentre l'inizio del concerto è previsto alle 21. Il biglietto costa 10 euro.

De Cesario, Fracasso e Zucchiatti: i protagonisti

Luigi Fracasso è anche il fondatore e direttore artistico de I Concerti del Chiostro, rassegna nata nel 1998. Pianista e didatta salentino, si è formato, tra gli altri, con Michele Marvulli, Lya De Barberiis e Marcella Crudeli, sviluppando un'attività concertistica sia come solista sia nell'ambito della musica da camera.

Al clarinetto ci sarà Fernando De Cesario. Nato a Matino, è titolare della cattedra di Clarinetto al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e nel corso della propria formazione si è perfezionato con Vincenzo Mariozzi, Antony Pay e Giuseppe Garbarino. Ha inoltre ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.

Completa il trio Valentino Zucchiatti, già Primo Fagotto del Teatro alla Scala. Nominato da Riccardo Muti quando aveva 23 anni, ha ricoperto il ruolo per quarant'anni e si è esibito anche in sale internazionali come il Musikverein di Vienna e la Suntory Hall di Tokyo. Attualmente insegna alla Musikhochschule di Colonia e al Conservatorio di Pavia.

Il festival prosegue fino al 20 ottobre

La XXVI edizione de I Concerti del Chiostro comprende dodici appuntamenti e coinvolge oltre cinquanta musicisti. Il cartellone attraversa musica classica, jazz, blues, cantautorato, colonne sonore e musica d'autore.

Dopo Cutrofiano, la programmazione continuerà fino al 20 ottobre. Tra i protagonisti annunciati figurano Paolo Fresu e Giovanni Sollima con “FS: in viaggio”, The Palm Court Quartet con un omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota e Roberto Cappello con “Incantesimi e incanti, da Oriente a Occidente”.

Tra le novità dell'edizione 2026 figura inoltre la masterclass del maestro Pierluigi Camicia, che terminerà con un concerto dei migliori corsisti.

Biglietti e informazioni

Per gli spettacoli l'ingresso è previsto alle 20.30 e l'inizio alle 21. Per il concerto di Cutrofiano il biglietto costa 10 euro.

È disponibile anche un abbonamento per i dodici spettacoli al prezzo di 70 euro, a cui si aggiungono diritti di prevendita e commissioni di servizio, fino a esaurimento delle disponibilità.

I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati tramite Diyticket e nelle ricevitorie abilitate. Per informazioni è disponibile il numero 375 6174767, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale de I Concerti del Chiostro.

NOVITÀ SU PIANETALECCE
Ora puoi dire la tua
Iscriviti e partecipa alla discussione. Ti basta la tua email.
Dove trovo i commenti? Cerca Commenti sotto la foto della notizia oppure in basso sullo schermo del tuo smartphone.
Alessano, crack e cocaina nascosti in casa: arrestata una coppia
Via del Mare, ripartono i lavori: in arrivo teli, maxi schermi e nuove luci