header logo

Quando si gioca Tsitsipas-Sinner?

Dopo aver sconfitto, non senza poche difficoltà il danese Rune, Jannik Sinner affronterà in semifinale il greco Stefanos Tsitsipas che ha superato il turno vincendo 2 game a 0 contro Khachanov. Nemmeno il tempo di riposarsi dunque che Sabato mattina alle 13.30 Sinner e Tsitsipas si scontreranno per conquistare un posto in finale. 

Chi è Tsitsipras, il greco-salentino

In fin dei conti, potremmo considerare la gara come se fosse tra due talenti italiani. Si perché il greco nel 2014 sbarcava a Brindisi per andare a giocare per il Circolo Tennis di Galatina. La storia è stata raccontata dal sito fitp.it/puglia proprio da Mario Stasi, figlio dello storico presidente Giovanni:

Fu Paris Gemouchidis, un ragazzo greco già presente nella nostra squadra a consigliarci di puntare su Tsitsipas. Ci serviva un under 16 e lui all’epoca aveva 15 anni. Riuscimmo a contattare il padre e chiudemmo l’accordo a scatola chiusa: nessuno l’aveva mai visto giocare.

Stefanos rimase stupito dalla realtà italiana. In Grecia c’è poca attività a livello di campionati a squadre, lui era entusiasta di giocare per il nostro club. Arrivò in punta di piedi ma fu ‘contagiato’ dal nostro calore. La vera sorpresa fu vederlo giocare: nessuno si aspettava un talento del genere.

Proprio il presidente Giovanni Stasi fu il primo a capire di avere in mano un talento grezzo:

Dopo averlo visto giocare mio padre era al settimo cielo. Disse a tutti che questo ragazzo sarebbe diventato un fenomeno, e così è stato.

Nella storica promozione del Circolo Tennis di Galatina in A2 c'è proprio la racchettata di Stefanos Tsitsipas che vinse il singolare contro Carli:

Stefanos restò in campo quasi per 9 ore. Nel 2016 era già lanciato, arrivò in Puglia dopo il Roland Garros Juniores e mentre preparava Wimbledon. Avrebbe potuto benissimo rinunciare a giocare la finale playoff a Galatina, ma la sua presenza fu un gesto di riconoscenza nei nostri confronti. Festeggiò il matchpoint con lo stesso entusiasmo con cui si celebra una vittoria in Davis.

In diretta su Twitch mercoledì alle 19: ospite Medon Berisha
Lecce-Empoli, le pagelle: Pierotti decisivo! Gallo va come un treno