header logo

Si sono aggravate le condizioni della bambina 13enne originaria di Bari caduta ieri sera in a Torre Saracena, a due passi da Torre dell’Orso, mentre era a bordo di un monopattino elettrico con un’amica, anche lei minorenne, che non ha avuto ferite.

L’adolescente ricoverata in rianimazione all'ospedale “Fazzi” di Lecce, l’urto violento della testa sull'asfalto ha causato un’emorragia e le ha fatto perdere conoscenza. Nel luogo dell’incidente, in cui non sono implicati altri mezzi, è attivo un servizio di noleggio di monopattino elettrici vietato ai minori di 14 anni.

Chi può guidare il monopattino elettrico?

La risposta è chiunque, ma con delle eccezioni. Il monopattino elettrico infatti è il mezzo dei giovanissimi, tanto quanto degli adulti, ma per poterlo guidare è necessario avere almeno 14 anni. Quello del quattordicesimo anno di età è tuttavia l’unico vincolo per la guida del monopattino elettrico che non richiede alcun tipo di patente.

Quando guido il monopattino elettrico devo mettere il casco?

Non obbligatoriamente, se sei maggiorenne, ma ti consigliamo comunque di farlo. Attualmente le regole sul monopattino elettrico indicano che l’uso del casco è obbligatorio soltanto per i conducenti minorenni, mentre l’obbligo non persiste dopo i 18 anni. Tuttavia, la sicurezza in strada non è mai troppa, quindi è sempre meglio utilizzarlo!

Dove posso circolare con il monopattino elettrico?

Le regole sulla circolazione del monopattino elettrico indicano che questo può essere utilizzato su tutte le strade urbane, senza particolari vincoli. Sulle strade extraurbane, invece, il monopattino elettrico può circolare soltanto se è presente una pista ciclabile e dovrà quindi sfruttare quest’ultima. 

In via generale, la Legge indica anche che i monopattini elettrici devono sempre essere guidati nel rispetto del Codice della Strada, al pari di altri mezzi, e che non devono mai circolare più mezzi affiancati tra loro, per evitare pericoli o intralci al traffico.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"