header logo

E' attualmente il calciatore più pericoloso del Lecce?

I tifosi del Lecce più affezionati ricorderanno il nome di Walter Lopez. Esterno sinistro di centrocampo, o terzino sinistro, uruguaiano, il classe 1985 Lopez ha vestito la maglia giallorossa in 63 occasioni in Lega Pro, dal 2013 al 2015, segnando due gol e fornendo otto assist in totale. Il calciatore, in Salento, ha dimostrato tutte le sue qualità: un terzino di spinta con tantissima corsa e muscoli, caratteristiche che nel corso della sua carriera gli hanno permesso di militare anche in Serie B, vincendola con la maglia della Salernitana nella stagione 2020-2021, annata in cui i salentini uscirono ai playoff per mano del Venezia. In totale, Walter Lopez ha collezionato 310 presenze, con 9 gol e 37 assist, appendendo gli scarpini al chiodo nella stagione 2021-2022, chiusa con la maglia del Perugia.

Lopez

 

Walter Lopez nella storia del Benevento

Nella sua lunga carriera, quella del Lecce è stata la maglia che Walter Lopez ha indossato più frequentemente: 63 volte. Un altro club per il quale ha giocato con continuità è stato il Benevento, con il quale prima ha vinto il campionato di Lega Pro nella stagione 2015-2016, e poi ha disputato 35 partite in Serie B tra campionato e playoff, diventando uno dei protagonisti – assieme ad altri tre ex Lecce, Lucioni, Venuti e Baroni – del miracolo sportivo del Benevento. 

Quella squadra, battendo in finale per 1-0 il Carpi, ottenne la prima storica promozione in Serie A: un record assoluto anche per Walter Lopez, che giocò titolare quella sfida e fu protagonista di un doppio salto di categoria, un evento rarissimo per un club appena promosso dalla Lega Pro. Walter Lopez concluse proprio in quella stagione, la 2016-2017, la sua avventura con la squadra campana, prima di accasarsi allo Spezia, sempre in Serie B, dove giocò altre 38 partite, segnando due gol e mettendo a referto sei assist.

 

La nuova vita da dirigente dell'ex terzino

Ed è proprio a Benevento che Walter Lopez torna. Dopo aver scritto la storia da calciatore, l’uruguaiano tenta di ripetersi anche da dirigente, cercando di riportare entusiasmo a una piazza che sembrava in lotta per la promozione diretta in Serie B. Tuttavia, non solo il campionato è stato chiuso nel peggiore dei modi – con la qualificazione ai playoff e la promozione dei rivali dell’Avellino – ma nel primo turno degli stessi playoff il Benevento è stato umiliato in casa per 5-1 dalla Juventus Under 23

Ora, in casa sannita, è tempo di rifondare tutto, e Walter Lopez affiancherà il direttore tecnico Marcello Carli nell’organigramma del club. L’ex calciatore, stando a quanto riportato da TMW, sarebbe già in città, e nei prossimi giorni è attesa la firma sul contratto.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Panchine Serie A: la griglia completa degli allenatori
Cosa c'è nel futuro di Rodriguez? Le ultime dalla Spagna

💬 Commenti