GUARDA LA LIVE TWITCH 💜

Offerta da
VERSO LO STADIO

Lecce-Cremonese: le novità sulla viabilità

Scritto da Filippo Verri  | 

In occasione della gara di campionato Lecce vs Cremonese in programma domenica 2 ottobre alle ore 15.00 (apertura varchi ore 12.30), entrano in vigore, a titolo sperimentale, le nuove misure di viabilità attorno allo stadio comunale Ettore Giardiniero (da ultimo, Ordinanza dirigenziale n. 1818 del 21.09.2022 Settore Polizia Locale, Viabilità e Mobilità).

Diversamente da quanto avvenuto in precedenza, sarà consentito il transito dei veicoli lungo gli svincoli 7/A della Tangenziale Est in entrambi i sensi di marcia. 
Di seguito, in sintesi, le modalità con le quali sarà possibile raggiungere lo Stadio Ettore Giardiniero.

Trasporto pubblico locale, linea “Stadio in bus”. 
Linea di trasporto pubblico dedicata ai tifosi messa a disposizione da Comune ed Sgm. 
La linea è attiva da tre ore prima della partita, ed effettua le seguenti fermate: Libertà-Roma, P.zza Palio, Libertà-S. Elia, Libertà-Cavoti, Libertà-Pepe, Del Mare, Imperatore Adriano-Gobetti, Palazzo di Giustizia, De Pietro, Calasso, Porta Napoli, Università, Porta Rudiae, Gallipoli-Diaz, Gallipoli-Lombardia, Gallipoli-Museo, Questura, Piazza d’Italia, Otranto-Paisiello, Otranto-Orsini del Balzo, Battisti. Per tutte le informazioni: https://www.sgmlecce.it/archivio-news/item/575-stadio-con-il-bus   

In auto
Per giungere in automobile allo Stadio è consigliabile utilizzare la Tangenziale Est, utilizzando le seguenti uscite: 

  • Uscite 8A “Settelacquare”: l’uscita consente di raggiungere, attraversando viale della Cavalleria e Via Lodi i parcheggi di Settelacquare e di Viale Roma/Mercato Bisettimanale.
  • Uscite 7A “Stadio”: sono le uscite più vicine allo Stadio, disponibili in entrambi i sensi di marcia per chi proviene da Brindisi e da Maglie/Gallipoli.

Le uscite 7A conducono sulla SP 364 Lecce-San Cataldo direzione Lecce e consentono di risalire verso Viale Giovanni Paolo II e Via Scrimieri, dove è possibile parcheggiare l’automobile a bordo strada. Si ricorda che è assolutamente vietato il parcheggio sulle rampe della Tangenziale. 

Dove parcheggiare:

  • Aree parcheggio di Settelacquare (29 minuti a piedi dallo Stadio), di Viale Roma/Mercato Bisettimanale (10 minuti) e di Piazza Palio (20 minuti);
  • Su viale Giovanni Paolo II, a bordo strada, sulla corsia esterna in direzione centro città. Da 4 h prima a 2 h dopo la partita, è stata infatti disposta la sospensione della circolazione lungo la pista ciclabile.
  • Su Via Scrimieri nel senso di marcia in uscita dalla città, per favorire il deflusso ordinato delle auto al termine della partita;

I parcheggi di Piazzale Rozzi (lato Tribuna Est) e Piazzale Adamo (lato Ovest Tribuna Centrale) sono riservati ai titolari di pass auto rilasciati dal soggetto organizzatore U.S. LECCE S.P.A. (personale addetto all’organizzazione e gestione dell’evento, giornalisti e operatori accreditati, abbonati categoria cd Over secondo lo scorrimento delle liste anagrafiche) e soggetti con disabilità titolari di CUDE.

In bicicletta, moto e scooter
Per chi raggiunge lo stadio utilizzando mezzi a due ruote sono a disposizione apposite aree di sosta nei Piazzali Rozzi e Adamo. I velocipedi, ciclomotori e motocicli potranno raggiungere liberamente l’impianto attraverso il varco di Viale Giovanni Paolo II – rotatoria Via Pistoia.

Con la mobilità elettrica in sharing
Su tutto il territorio comunale sono presenti monopattini, scooter, bici elettriche fornite dalle società BitMobility e Reby. Scaricando le app dei fornitori del servizio è possibile rintracciare il mezzo geolocalizzato più vicino e noleggiarlo per raggiungere lo Stadio. 
Per tutte le info sul servizio di BitMobility: https://bitmobility.it/app-monopattino-elettrico-lecce/

Parcheggio Tifosi Ospiti
È prevista in forma permanente, all’interno dell’area prospiciente la porta N. 7 (Distinti Sud /Est / settore Ospiti), l’istituzione di una zona di parcheggio riservata agli autobus ed ai veicoli dei tifosi ospiti con ingresso ed uscita dalla S.P. 364 San Cataldo – Lecce.