header logo

Fabio Caressa, noto giornalista sportivo di Sky Sport, è un grande estimatore di Federico Baschirotto e non lo ha mai nascosto. Nel suo ultimo video su Youtube ha inserito il difensore giallorosso nella sua top 11 di giornata, commentando poi la sua scelta:

"Sta diventando strano, quando segna Baschirotto mi chiamano tutti, ho almeno 10 messaggi sul telefono ogni volta che fa gol. Al di là delle capacità del giocatore, della sua grinta, del fatto che mi piace moltissimo come cerca di ovviare a qualche limite tecnico con il fisico ed il senso dell’anticipo, Baschirotto è un esempio classico degli errori che sono stati fatti in questi anni in Italia. Io sento volare cifre per i difensori clamorose. 

Se nel Fantacalcio il difensore costa di meno c’è un motivo, anche nella vita reale è così. Ma non perché i difensori nel calcio non siano importanti, lo so bene che conta parecchio avere un difensore forte, ma nello stesso tempo so che l’incidere di un difensore nella squadra, a meno che non abbia caratteristiche sue particolari che lo rendono speciale, è differente rispetto a quello di un attaccante ad esempio. 

Tra un difensore forte in difesa ma non un grande campione che costa 60 milioni e Baschirotto, io prendo il secondo perché bisogna cominciare anche a fare questi calcoli: spesa e resa. Spesa e resa Baschirotto è straordinario, sta facendo un campionato fantastico. Adesso si è messo anche a segnare ma è il suo atteggiamento che lo fa diventare proprio un esempio importante. Questo non vuol dire che Baschirotto questa estate varrà 40 milioni. Varrà il giusto prezzo, sicuramente più alto rispetto allo scorso giugno, ma non un prezzo sconcertante".

Il nostro augurio è che Federico continui così e che presto per lui si aprano stabilmente anche le porte della Nazionale di Roberto Mancini. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"