header logo

L'ultima vittoria contro la Salernitana ha certamente ristabilito un minimo di equilibrio e serenità all'interno dell'intero ambiente salentino che, adesso, approfitterà della pausa per le Nazionali per ricaricare le batterie ed entrare nei meccanismi tattici del nuovo allenatore Gotti, reduce da un ottimo esordio sulla panchina giallorossa. Il campionato entra nella sua fase più “calda” e i giallorossi sono chiamati ad un forcing finale in cui servirà massimo sforzo e sarificio per non “scottarsi” troppo al termine dell'annata.

Dopo la sosta ci sarà la Roma di Daniele De Rossi, avversario temibile e in uno stato di forma di grazia proprio in seguito all'arrivo del nuovo tecnico, subentrato nel corso della stagione a Josè Mourinho.

Quanti punti ha totalizzato la Roma con De Rossi?

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi

Dal suo arrivo, Daniele De Rossi ha totalizzato in campionato ben 22 punti, frutto di sette vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (contro l'Inter prima in classifica). La squadra capitolina sembra, dunque, essersi completamente rivitalizzata, sia tatticamente che moralmente, stravolgendo una situazione di classifica (che la vedeva lontana anni luce da un piazzamento in Champions), e che l'ha portata a lottare e riaprire la corsa per il quarto posto. Anche in Europa il trend è dei migliori, con il passaggio del turno ottenuto e la sfida, tutta italiana, contro il Milan ai quarti di finale.

Lorenzo Pellegrini

Tra i giocatori che, sicuramente, hanno tratto maggior beneficio e stimolo dall'arrivo del nuovo tecnico vi è Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso sembra essersi completamente trasformato, inanellando una serie di prestazioni che lo hanno, nuovamente, reso un elemento imprescindibile e centrale all'intero dell'intero ambiente, dopo un periodo difficile e caratterizzato, soprattutto, da qualche critica di troppo. Sono sei le reti e tre gli assist, tra campionato e coppa, che Lorenzo ha messo a referto dall'arrivo di De Rossi, in confronto alle tre marcature e al solo assist con Mourinho in panchina, tornando a essere protagonista e determinante non solo per la Roma ma anche per la Nazionale, soprattutto in vista dell' Europeo.

Chi è partito in Nazionale?

A proposito di Nazionale, per i capitolini sono ben 12 i convocati per i rispettivi impegni internazionali e tra questi: Pellegrini e Mancini (Italia), Rui Patricio (Portogallo), Celik (Turchia), Lukaku (Belgio), Paredes (Argentina), Aouar (Algeria), Azmoun (Iran), Zalewski (Polonia), Huijsen (Spagna U21), Baldanzi (Italia U21), Pisilli (Italia U20).

Squalificati e infortunati

Romelu Lukaku
Lukaku e Ramadani

Non sarà della partita proprio il capitano Pellegrini, fermato per squalifica dal giudice sportivo, per somma di ammonizioni accumulate.

Tra gli indisponibili ci sarà, quasi sicuramente, Leonardo Spinazzola uscito malconcio, nel corso dell'ultima partita contro il Sassuolo, a causa di un problema al flessore della coscia destra e i cui tempi di recupero saranno valutati nei prossimi giorni; cresce l'ottimismo, invece, per Dybala che, al netto di complicazioni, dovrebbe essere della partita dopo l'infortunio all'adduttore. La Joya, infatti, è rimasta a Roma, saltando gli impegni con l'Argentina, per recuperare al 100% la sua condizione fisica ed essere dell'undici titolare contro il Lecce alla ripresa del campionato.

Durante il ritiro con la Nazionale belga, anche Romelu Lukaku ha accusato un problema di natura muscolare e sarà costretto a rinunciare all'impegno contro la Repubblica d'Irlanda. Si tratta di un sovraccarico all'inguine ma non dovrebbe essere compromettente per la sfida al Via del Mare.

Tra i giocatori che, infine, puntano a salire sull'aereo che li porterà nel Salento i vari: Smalling, Kristiansen e Renato Sanches che stanno recuperando dai loro rispettivi infortuni.

 

 

 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Lecce, Luca Gotti prepara la gara contro la Roma. Come giocherà?