header logo

E' attualmente il calciatore più pericoloso del Lecce?

Manca solo l'ufficialità. Ma secondo le ultime indiscrezioni, Lecce dovrebbe tornare ad ospitare il Giro D'Italia. La seconda corsa ciclistica a tappe al mondo festeggia la sua edizione numero 108 e, il 13 gennaio, saranno pubblicate ufficialmente tutte le tappe del giro. 

Manca solo l'ufficialità

Quello che si sa per certo è che le prime tre tappe saranno in Albania. Il Giro inizierà nel paese oltre Adriatico il 9 di maggio con la tappa Durazzo-Tirana, mentre il 10 ci sarà la crono di Tirana e l'11 si partirà dalla capitale albanese fino ad arrivare a Valona. Dopo il riposo del 12 maggio, in cui i ciclisti arriveranno in Italia, il 13 partirà la competizione nella penisola. E la prima tappa partirà proprio in Puglia, che ospiterà ben due tappe.

La prima, il 13 maggio, da Alberobello a Lecce, in un percorso interamente pianeggiante che coinvolgerà le province di Bari, Brindisi e Lecce (il punto più a sud del giro). Il 14, invece, i ciclisti partiranno da Ceglie Messapica fino ad arrivare a Matera, percorrendo i comuni collocati sulla strada statale 7.

Lecce torna protagonista dopo 22 anni

Il Giro torna in Puglia dopo l'edizione anomala del 2020, dettata soprattutto dalla pandemia di Covid-19. Per quanto riguarda invece Lecce, tornerà a ospitare una tappa del giro dopo 22 anni, quando nel 2003 la sindaca era sempre Adriana Poli Bortone e il capoluogo salentino ospitò la tappa iniziale del giro. Ancora non si sa in quale punto della città ci sarà il traguardo della tappa, perchè dal 2005 la fisionomia di Lecce è cambiata molto.

Quello che si sa per certo è che, a meno di infortuni, alla competizione dovrebbero partecipare tutti i migliori ciclisti del mondo. I più attesi saranno Evenepoel, Roglic e Vingegaard, che proveranno a battere Tradej Pogacar, vincitore lo scorso anno di Giro d'Italia e Tour de France

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Attimi di tensione in promozione: arbitro leccese colpito al volto dopo un gol annullato

💬 Commenti