header logo

La Lega Serie A sul proprio sito ufficiale ha pubblicato curiosità e statistiche relative alla sfida di campionato tra Torino e Lecce, in programma questa sera alle 20:45 e valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A. 

1)Grande equilibrio nei 16 precedenti tra Torino e Lecce in Serie A TIM: cinque successi per parte e sei pareggi. I pugliesi sono però rimasti imbattuti in sette delle ultime otto sfide (4V, 3N) nel torneo contro i granata. 

2) Il Lecce ha vinto le ultime due sfide contro il Torino in Serie A TIM (4-0 al Via del Mare, il 2 febbraio 2020, e 2-1 all’Olimpico Grande Torino, il 16 settembre 2019) e non ha mai ottenuto tre successi di fila contro i granata nel massimo campionato. 

3) Il Torino ha tenuto la porta inviolata in quattro delle otto gare casalinghe contro il Lecce in Serie A TIM: nel complesso, quattro successi dei piemontesi, due pareggi e due vittorie dei salentini. 

4) Il Torino ha vinto soltanto una delle ultime nove partite interne (4N, 4P) di campionato: 2-1 v Spezia, lo scorso 23 aprile. Inoltre, i granata non hanno segnato alcun gol negli ultimi tre match di campionato all’Olimpico Grande Torino: soltanto tre volte nella loro storia, i piemontesi non hanno trovato la rete in quattro partite casalinghe di fila in Serie A TIM (nell’aprile 2008, nel maggio 1979 e nel marzo 1941). 

5) Il Torino ha vinto le ultime quattro sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM; l’ultima volta in cui la squadra granata ha infilato almeno cinque successi consecutivi contro queste avversarie risale al periodo tra aprile 1949 e febbraio 1950 (sei in quel caso). 

6) Il Lecce ha subito solo cinque gol in queste prime quattro giornate: dopo le prime quattro partite giocate di un torneo di Serie A TIM, ha fatto meglio soltanto in tre occasioni (tre gol nel 2001/02, quattro nel 1990/91 e tre nel 1988/89). 

7) Il Torino è la squadra che ha ricevuto più rigori a sfavore in Serie A TIM nel 2022: nove, otto dei quali trasformati in gol, altro record negativo. 

8) Morten Hjulmand è sia il giocatore che ha vinto più contrasti in questo campionato (11) che il centrocampista che ha recuperato più palloni finora (34). 

9) Antonio Sanabria ha trovato il gol nell’unico match di Serie A TIM disputato contro il Lecce, con la maglia del Genoa nella vittoria del Grifone per 2-1 al Ferraris il 19 luglio 2020. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"