header logo

Poco più di due anni fa si sono giocate in Italia le ultime sfide con gli stadi al 100% della loro capienza. Da quel momento in poi il Covid ha preso il sopravvento e svuotato tutti gli impianti sportivi italiani. 

Proprio oggi Andrea Costa, sottosegretario al Ministero della Salute, ha rilasciato un’intervista a Radio Punto Nuovo, parlando della situazione riguardante la presenza del pubblico negli stadi e nei palazzetti:

100% -  Confido di tornare alla massima capienza degli stadi per il 24 marzo, in occasione dell’impegno della Nazionale, per avere lo stadio al 100%. I dati migliorano, serve un segnale da dare anche ai cittadini. 

Dobbiamo proseguire nella somministrazione della terza dose. Le evidenze scientifiche dimostrano come sia la terza dose a proteggere dalla malattia. Napoli-Fiorentina al 100%? Credo sia un obiettivo assolutamente raggiungibile. Lavoriamo per quello e i dati ci confortano.

QUANDO AVVERRÀ - “Anticipare a marzo? Poteva essere utile, ma il criterio del Governo è stato quello della gradualità. Lo stiamo facendo nell’allentamento delle stesse misure. L’importante è avere una prospettiva positiva e stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel. Alcune scelte potevano essere affrontate anticipatamente. 

Dobbiamo cogliere il positivo per la pandemia. Il 31 marzo termina lo stato d’emergenza: inizierà una fase nuova e ci sarà un progressivo allenamento delle misure restrittive, incluso il Green Pass”. 

Ovviamente con l’arrivo della bella stagione tutto può cambiare ed anche le presenze allo stadio aumenteranno, visto che il freddo e la pioggia lasceranno spazio a caldo e giornate gradevoli. Il Via Del Mare, quindi, potrebbe ritornare ad essere il catino ribollente di entusiasmo che conosciamo e che ha permesso in passato al Lecce di ottenere grandi successi. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"