header logo

C'è rammarico in casa Lecce per quanto avvenuto ieri nei minuti di recupero di Lecce-Milan. I padroni di casa avevano trovato il vantaggio con un gol di Piccoli da 25 metri, tuttavia la rete è stata annullata dall'arbitro Abisso richiamato dal VAR Guida per un pestone del centravanti a Thiaw.

Non è la prima volta che una gara del Lecce diretta dal fischietto palermitano termina in polemica. In un Frosinone-Lecce della stagione 2013-14, quest'ultimo fischiò un calcio di rigore per i padroni di casa in seguito ad un fallo nettamente fuori dall'area. L'episodio (non fu l'unico) scatenò l'ira della famiglia Tesoro.

“Abisso non arbitri più il Lecce”: l'esposto dei Tesoro

Queste le dichiarazioni di Antonio Tesoro a “Terzo tempo sera” su TgNorba24. Risalenti al 9 dicembre 2013, sono state riportate da Leccezionale:

Antonio Tesoro

“La gara di Frosinone è stata pesantemente condizionata dalle decisioni di un arbitro a tratti irritante. Per questo, dopo le dichiarazioni rilasciate da Diniz nel dopo-gara, abbiamo inevitabilmente deciso di presentare un esposto alla Procura Federale e, ovviamente, anche all’AIA, poiché non si può non intervenire dopo le frasi riportate dal difensore. 

Non si tratta di un singolo episodio, ma di tutta la partita che è stata pesantemente condizionata dal metro di giudizio adottato dal direttore di gara. Chiediamo che non arbitri più il Lecce visto che ha palesato di avere qualche problema quando dirige un match della nostra squadra, come dimostra anche il precedente dello scorso torneo quando cacciò dal campo mister Lerda, il dottor Palaia e Foti“.

Abisso arbitra il Lecce: i precedenti

Abisso

Il bilancio è negativo: 1 vittoria, 1 pareggio e 6 sconfitte:

-Lecce-Sudtirol 0-1, stagione 2012/13 Lega Pro

-Frosinone-Lecce 3-1, stagione 2013/14 Lega Pro

-Lecce-Roma 0-1, stagione 2019/20 Serie A

-Lecce-Bologna 2-3, stagione 2019/20 Serie A

-Hellas Verona-Lecce 3-0, stagione 2019/20 Serie A

-Lecce-Ascoli 3-1, stagione 2021-22 Serie B

-Fiorentina-Lecce 1-0, stagione 2022-23 Serie A

-Lecce-Milan 2-2, stagione 2023-24 Serie A

Calvarese: "Non c'è niente di falloso, sbagliato l'intervento del VAR"
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"