header logo

Dalla stagione 2015-16 - come evidenzia Wikipedia - la UEFA Youth League è aperta a 64 squadre: oltre alle 32 formazioni giovanili i cui club maggiori si sono qualificati alla fase a gironi della UEFA Champions League, si qualificano alla competizione le squadre vincitrici dei campionati giovanili delle prime 32 nazioni del ranking UEFA. Le squadre seguono due differenti percorsi:

  • nel percorso UEFA Champions League, le 32 squadre partecipano a una fase a gironi con gare di andata e ritorno, con gruppi e calendario identici a quelli della competizione maggiore. Le vincitrici degli otto gironi si qualificano per gli ottavi di finale, mentre le seconde classificate si qualificano agli spareggi.
  • nel percorso Campioni nazionali, le 32 squadre affrontano due turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Le otto squadre vincitrici si qualificano agli spareggi.

Gli spareggi si terranno tra le otto seconde del percorso Champions League e gli otto campioni nazionali qualificati, in gara unica in casa di questi ultimi. Le squadre vincitrici degli spareggi si qualificano per gli ottavi di finale, dove affronteranno le otto vincitrici dei gironi del percorso Champions League. 

Ottavi, quarti, semifinale e finale si disputano in gara unica: nei primi due turni la squadra di casa è stabilita per sorteggio, mentre i turni finali si disputano in campo neutro. 

Se una squadra ha i requisiti per partecipare ad entrambi i percorsi di qualificazione (ovvero se tale squadra sia campione nazionale di una delle prime 32 federazioni classificate nel ranking UEFA e contemporaneamente abbia la possibilità di partecipare anche ai gironi della competizione in quanto il club di sezione maggiore abbia ottenuto la qualificazione alla fase a gironi della UEFA Champions League della stessa stagione) avrà la prevalenza il percorso UEFA Champions League; di conseguenza il posto vacante al percorso Campioni Nazionali sarà riservato alla squadra detentrice della coppa (che non si qualifica di diritto alla competizione per l'anno dopo a differenza di quanto accade in Champions League), ma se anche quest'ultima fosse già qualificata ai gironi della Youth League oppure fosse già qualificata a tale percorso perché campione nazionale, allora verrà ripescata la squadra campione della federazione piazzata al 33º posto nel ranking UEFA e così via.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"