SIAMO LIVE! 👇🏻 ISCRIVITI AL CANALE TWITCH 💜 E ABBONATI CON PRIME: É GRATIS!

Offerta da
IL RICORDO

Baroni ricorda Vialli: "Sei stato autentico. La Tua Unicità non può essere replicata"

Scritto da Filippo Verri  | 

Marco Baroni, attraverso una Instagram story, ha voluto omaggiare Gianluca Vialli a pochi giorni dalla sua prematura scomparsa. L'allenatore del Lecce ha pubblicato una loro foto insieme nella Nazionale italiana U21, risalente al 1986. Questo il suo emozionante pensiero:

“Sei stato autentico. In un mondo dove spesso si incontra solo calcolo e tornaconto e corsa sfrenata all'apparenza, sei stato semplicemente tu, l'umiltà dell'intelligenza, il garbo della sincerità, lo spessore della sostanza. Sei stato il contrario del vuoto, un pieno a cui non servivano le parole o i proclami, l'invisibile dell'essenza. Lasci tracce che pochi potranno seguire. La Tua Unicità, ha il pregio di non poter essere né replicata né copiata, può solo suscitare negli altri un moto d'animo, ma non di anima. Quella che avevi tu. Grazie, ciao Gianluca”.

Nella giornata di sabato, in conferenza stampa, Baroni aveva già speso delle parole per il suo amico Vialli. Un ricordo commosso:

“Ho un ricordo straordinario di un uomo intelligente, un compagno di grandissimo valore. Sono cose dolorose e terribili, il mio pensiero va alla sua famiglia e a tutti i suoi cari. Il calcio perde un personaggio stratosferico sotto tutti i punti di vista, un uomo che ha dato tanto alle persone che hanno avuto problemi. Ci siamo incrociati la prima volta in quella che era la prima convocazione per entrambi nella nazionale juniores. Poi è stato il mio capitano nell'under 21. Lascia un vuoto enorme”. 

Nella giornata di oggi, lunedì 9 gennaio 2023, alle ore 18,30, è in programma nella parrocchia Cristo Re di Cremona una messa di suffragio in ricordo di Gianluca Vialli.
Su volontà della Figc, giovedì 12 gennaio 2023 è prevista un’altra messa a Roma, presso la Chiesa Santa Teresa di Gesù. I funerali non si terranno in Italia, ma saranno in forma privata a Londra.