header logo

Con l'inizio del campionato, sono iniziati anche i provvedimenti da parte del giudice sportivo che ogni settimana multa le varie società per i motivi più disparati: dal lancio da parte dei propri tifosi di fumogeni e petardi, fino alle multe per aver ritardato l'ingresso in campo e l'inizio della partita, anche se solo di qualche minuto. Se in Serie A il Lecce in classifica naviga sempre nei bassifondi della classifica, a ridosso delle ultime tre posizioni, nella speciale classifica delle squadre più multate i salentini sono sempre nelle primissime posizioni. Lo scorso anno, infatti, i salentini hanno dovuto sborsare ben 98.000 euro nelle casse del giudice sportivo, piazzandosi tra le squadre più multate del nostro campionato.

Il Lecce in testa alla classifica con quasi 20 mila euro di multe

In questa stagione, invece, sono stati già 4500 gli euro che la dirigenza giallorossa ha dovuto spendere per pagare le multe del giudice sportivo. Nella prima giornata, è arrivata una sanzione di 3000 euro per aver, si legge, ingiustificatamente ri-tardato l'inizio della gara di circa due minuti. Ma non è finita qui: anche nella seconda giornata i salentini sono stati multati, questa volta di 1500 euro, per avere suoi sostenitori, al 1° del primo tempo, lanciato un fumogeno nel recinto di giuoco; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS. La dirigenza del Lecce, però, non è ovviamente l'unica ad essere multata e questa è una classifica di tutte le squadre che, nel nostro campionato, sono state maggiormente sanzionate. 

Se nella terza giornata di campionato, complice l'obbligo della tessera per i tifosi salentini, la dirigenza giallorossa non è stata multata, questa volta invece è stata doppia l'ammenda verso la società di Via Costadura, per aver  suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato quattro petardi, numerosi fumogeni e sei bottigliette di plastica nel recinto di giuoco; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS (10mila euro) e a titolo di responsabilità oggettiva, per avere ingiustificatamente ritardato di circa quatto minuti l'inizio del primo tempo (5mila euro), che la fanno passare in testa alla classifica.

La classifica completa

Squadra Multa
Lecce 19.500 euro
Genoa 16.000 euro
Milan 12.500 euro
Roma 10.000 euro
Pisa  10.000 euro
Napoli 5.500 euro
Udinese 5.000 euro
Cagliari 4.000 euro
Parma 4.000 euro
Como 4.000 euro
Hellas Verona 3.000 euro
Lazio 3.000 euro
Inter -
Juventus -
Fiorentina -

 

Le ammende al Lecce nella stagione 2025/26
Lecce, cosa serve per la salvezza?

💬 Commenti