header logo

In seguito ai gravi episodi verificatisi lo scorso 28 gennaio in occasione della gara tra Lecce e Salernitana, disputata allo Stadio Via del Mare e valevole per il campionato di Serie A 2022-23, il Questore di di Lecce ha adottato 8 provvedimenti di Daspo  a carico di 3 tifosi del Lecce e di 5 tifosi della Salernitana.

Le condotte pericolose, che hanno portato all’irrogazione del sopra citato provvedimento, si sono verificate durante le operazioni di filtraggio effettuate dalla Polizia di Stato ed i controlli sui mezzi dei tifosi salernitani, che hanno portato al sequestro di diverso materiale atto ad offendere.
Inoltre, all’interno dell’impianto sportivo, poco prima dell’inizio dell’incontro, diversi tifosi leccesi, come riportato dal comunicato stampa della Questura di Lecce, hanno assunto comportamenti aggressivi sia verbalmente che fisicamente contro alcuni Agenti della Polizia di Stato in servizio di Ordine Pubblico.

A seguito degli approfondimenti investigativi svolti dalla locale Digos e della successiva istruttoria effettuata del personale della Divisione Anticrimine della Questura di Lecce, sono state emesse le misure di prevenzione del Daspo, con durata differenziata in base alla gravità delle condotte tenute, in quanto il  comportamento dei tifosi è stato considerato pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Gli 8 provvedimenti sono stati notificati tra la giornata di ieri e questa mattina.
In particolare, i provvedimenti del Daspo per i 5 tifosi della Salernitana hanno rispettivamente la seguente durata: per due di loro Daspo di 2 anni, mentre, per tre di loro Daspo di 1 anno.
Invece, i provvedimenti del Daspo per i tre tifosi del Lecce hanno rispettivamente la seguente durata: per due di loro Daspo di 3 anni, mentre, per uno di loro Daspo di 2 anni.

Il match andò in scena al Via del Mare in una cornice di 24mila tifosi tra cui 1000 salernitani.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"