Lecce, due settimane per cambiare: il piano di Di Francesco
Più concretezza e meno frenesia: ecco su cosa lavorerà la squadra
Il Lecce si prepara a un momento chiave della stagione con due settimane a disposizione per lavorare in vista del rush finale e della sfida casalinga contro l’Atalanta. Un periodo prezioso per Eusebio Di Francesco, chiamato a intervenire su alcuni aspetti emersi con chiarezza nelle ultime gare.
A indicare la direzione è stato lo stesso tecnico in conferenza stampa, tracciando una linea precisa su cui costruire il lavoro nei prossimi giorni. Dal punto di vista difensivo, i numeri non rappresentano una criticità: “Come gol subiti siamo nella media, anzi, subiamo di meno”, ha sottolineato, evidenziando come l’equilibrio della squadra sia già un punto di forza consolidato.
Il vero margine di crescita riguarda invece la fase offensiva. Il Lecce, infatti, fatica a concretizzare le occasioni create, un limite che Di Francesco ha individuato con lucidità:
Ci manca concretizzare certe situazioni. Solo il lavoro può farci migliorare.
L’attenzione sarà quindi rivolta soprattutto alla qualità delle scelte negli ultimi metri. “Siamo una squadra che ha un equilibrio importante, ma a livello offensivo dobbiamo essere meno frenetici nelle scelte che andiamo a fare”, ha spiegato l’allenatore, indicando nella gestione delle situazioni offensive uno degli aspetti su cui intervenire.
L’obiettivo è chiaro: aumentare l’efficacia senza snaturare l’identità della squadra. “Ci lavoreremo e andremo a dare più convinzione ai nostri attaccanti”, ha aggiunto Di Francesco, lasciando intendere che il focus sarà anche mentale, oltre che tecnico.
Due settimane che diventano quindi un passaggio cruciale per affinare i meccanismi e arrivare pronti a un finale di stagione in cui ogni dettaglio potrà fare la differenza.



