header logo

La Coppa D’Africa in questa stagione ha condizionato non poco il campionato di Serie A ed il prossimo anno dovrebbe presentare di nuovo lo stesso problema, dato il periodo scelto per giocare tale competizione. 

Le date 

Come riportato da Calcio & Finanza nel suo approfondimento, la Coppa d’Africa nemmeno nella prossima edizione potrà giocarsi in estate, come da richiesta dei club, ma continuerà a disputarsi in inverno.

La Confederazione Africana (CAF) ha ufficializzato, quindi, le date per la Coppa d’Africa 2025 che si giocherà in Marocco. Inizio fissato per il 21 dicembre 2024 e finalissima in programma il 18 gennaio 2025. 

24 le squadre partecipanti e organizzatori che hanno previsto che la competizione si giochi mentre si disputano le gare della prima di Champions League e le varie sfide dei campionati nazionali, con la maggior parte che non si fermerà per la sosta natalizia, compresa la Serie A.

Si tratta di una prima volta assoluta per la Coppa d’Africa, che mai prima si era disputata a cavallo fra Natale e la fine dell’anno. A cambiare, secondo le indiscrezioni, sarebbe anche la possibilità dei club di appartenenza di bloccare la partenza dei loro calciatori per le competizioni continentali.

Hamza Rafia

Ed il Lecce?

Il Lecce, dopo l’addio di Ahmed Touba per fine presto, ha al momento soltanto due giocatori che potrebbero partecipare alla prossima Coppa D’Africa. 

Stiamo parlando di Lameck Banda e Hamza Rafia, entrambi infatti hanno partecipato all’ultima edizione di questa competizione con le maglie dello Zambia e della Tunisia. 

Soprattutto per l'esterno d'attacco giallorosso Lameck Banda, però, l’obiettivo adesso è tornare in campo dopo l’infortunio per cancellare una stagione, la scorsa, vissuta tra parecchi alti e bassi, con tanti problemi fisici che ne hanno limitato parecchio il rendimento sul terreno di gioco. 

locandina open day
locandina open day
Il Lecce di Luca Gotti: la possibile formazione da sogno aspettando il mercato
Una squadra di Serie A giocherà le prime 3 partite di campionato fuori casa

💬 Commenti