header logo

In questi ultimi mesi si è parlato molto dello stadio Via del Mare e del progetto che lo vuole riammodernato e lo abbiamo visto ed immaginato in diverse salse. Sui social girava persino la foto di un Via del Mare visto con gli occhi dell'intelligenza artificiale. Chi è abituato ai videogiochi lo ha visto invece virtuale ma qualcuno di voi aveva mai visto il Via del Mare su Minecraft? Probabilmente no.

A riempire questo vuoto ci ha pensato Mattia Vergallo, 25enne di Surbo e streamer per passione. Il salentino ha un canale Twitch tutto suo e con il videogioco Minecraft ha deciso di fare una piccola impresa: realizzare lo stadio Via del Mare nel gioco stesso. Attraverso il suo canale, in live streaming, fa vedere ai tifosi del Lecce, appassionati e curiosi, come si svolge la sua costruzione. Fino ad ora, la sola tribuna est lo ha tenuto impegnato per 11 ore di gioco: 

Ho cominciato da poco tempo a giocare a Minecraft e ho fatto le live per passione. Visto che mi piaceva molto costruire, mi è venuta l'idea di riprodurre il nostro stadio nel gioco e nel modo più realistico possibile facendo attenzione ai particolari.

Uno screen della Tribuna Est costruita su Minecraft
Uno screen della Tribuna Est costruita su Minecraft

Poi il giovanissimo tifoso ha precisato:

Sono un ragazzo di 25 anni, sono originario di Surbo ma da 6 anni vivo in Germania per ragioni lavorative. Spesso e volentieri seguo le partite del nostro Lecce in trasferta e, se capita, seguo le partite in casa, nel nostro fantastico stadio. Sono molto tifoso del Lecce e come accade a tutti, la prestazione della squadra incide sul mio morale nel fine settimana. Ho avuto in mente questo progetto solo per amore del nostro territorio e per ció puó rappresentare per me il Lecce.

Per seguire l'impresa di Mattia, è sufficiente cercare ElCute98 su Twitch: 

La mia intenzione - spiega - é di fare live tutti i giorni tranne il mercoledí, salvo imprevisti.

Minecraft: cos'è e come giocare

Minecraft è un gioco di avventura e creatività in cui i giocatori possono esplorare, costruire e modificare un mondo virtuale fatto di blocchi. Il gioco è stato sviluppato da Mojang Studios e pubblicato da Microsoft Studios. Minecraft è disponibile su diverse piattaforme, tra cui Windows, macOS, Linux, Xbox, PlayStation, Nintendo Switch, iOS e Android123.

I giocatori possono creare oggetti, costruzioni e addirittura interi mondi usando i blocchi che raccolgono nel gioco. Ci sono anche molte modalità di gioco tra cui scegliere, come la modalità sopravvivenza, la modalità creativa e la modalità avventura. In modalità sopravvivenza, i giocatori devono cercare cibo e risorse per sopravvivere, mentre in modalità creativa, i giocatori hanno accesso a tutti i blocchi e le risorse del gioco e possono costruire liberamente. La modalità avventura è simile alla modalità sopravvivenza, ma con obiettivi specifici da raggiungere1.

Minecraft è un gioco molto popolare e ha una grande comunità di giocatori che creano e condividono mod, mappe e altri contenuti personalizzati. Ci sono anche molte risorse online disponibili per aiutare i giocatori a imparare il gioco e migliorare le loro abilità. 

In diretta su Twitch a partire dalle 15:30. Come seguirci
De Rossi: "Lavorato su possesso e gestione". Baroni: "Vedo l'impegno della squadra"