header logo

Siamo sinceri, prima del suo arrivo a Lecce non lo conoscevamo ma in queste ore abbiamo spulciato interviste, statistiche e video, alla ricerca di qualunque cosa che ci permetta di capire meglio chi è Assan Ceesay, nuovo attaccante dei giallorossi.

Ora, in ogni caso, vi vogliamo indicare le 5 curiosità più appetitose che abbiamo scoperto sul suo conto e che forse non sapete. 

1) SOPRANNOME 

Di solito sono i sudamericani ad avere soprannomi stravaganti ma in questo caso anche Assan ne possiede uno particolare ed insolito. Il centravanti classe ’94 viene chiamato “Torres” dai suoi tifosi in patria ed infatti nell'ultima partita Gambia-Sud Sudan c'erano proprio gli striscioni "9 Torres Ceesay" per celebrarlo. 

2) PRONUNCIA 

Clicca qui: Come si pronuncia il suo nome 

Vedendo il video che vi abbiamo inserito vi accorgerete che il suo nome si pronuncia “Sisè”, senza doppie che possano rafforzare le consonanti. Un suono delicato che ci auguriamo di sentir urlare diverse volte dai telecronisti dopo un gol nella prossima stagione.

3) PARLA ITALIANO 

L’attaccante gambiano parla anche italiano. Avendo giocato a Lugano nel 2018, infatti, ha imparato la nostra lingua e questo può rappresentare certamente un punto di forza per lui ed il suo ambientamento sia nello spogliatoio che nella città salentina. Conoscere, almeno in parte, la lingua è fondamentale per inserirsi in fretta. 

4) AMICO DI GNONTO

“Ha tutto per diventare un top player. È umile ed è sempre disposto a lavorare sodo per migliorare il suo gioco. Ha tiro, corsa, grande forza fisica e soprattutto ampi margini di miglioramento. È un bravissimo ragazzo ed io lo chiamo sempre "fenomeno" perché è davvero un calciatore fantastico e mi piace il suo stile di gioco. Per questi motivi, non sono sorpreso della sua chiamata nella nazionale italiana e della sua buona prestazione. Sono certo che raggiungerà grandi traguardi e io gli auguro tutto il meglio: a Zurigo con lui è nato un bel rapporto sia in campo che fuori e lui merita di essere in cima".

 Una settimana fa Ceesay parlava così ai microfoni di TuttoMercatoWeb del suo amico e compagno di squadra Gnonto, venuto alla ribalta per la convocazione nella Nazionale italiana. I due adesso potrebbero ritrovarsi in Italia, dato che anche l’esterno d’attacco piace a diversi club del nostro campionato

5) NUMERO PREFERITO 

Il 9 è il numero preferito di Ceesay, che ha sempre scelto la maglia con questa cifra o, quando non era possibile, con il 99. A Lecce, però, per ora, entrambi i numeri sono occupati ed anche il 19 è di proprietà di Listkowski. Chissà se l’attaccante deciderà di cambiare o virerà su un numero di maglia insolito. 

 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"