header logo

⏩ Che sistema di gioco adottare?

Il commento di Calvarese sul contatto Politano-Banda 

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A e Serie B, ha commentato l’episodio da rigore tra Banda e Politano in Napoli-Lecce. Ecco di seguito il suo commento su Calvar.it:

È normale che per tutti il contatto Banda-Politano sia da calcio di rigore: perché questo è molto più da rigore rispetto al contatto Anjorin-Politano della settimana scorsa, in cui è stato assegnato il penalty. 

Ciò che non è normale è che i media per i quali i due contatti sono da calcio di rigore scrivano che il penalty generato da contatto basso in Atletico Madrid-Lille fischiato da Marco Guida sia uno scandalo. 

La motivazione va cercata negli arbitri, non nei mass media: sono stati gli arbitri, fischiando anche nove rigori nella stessa giornata di Serie A, ad abituare gli addetti ai lavori a vedere sanzionati quei contatti. 

Al di là della soglia alta o bassa del fallo, il tifoso vuole vedere l’uniformità di giudizio, e guarda i precedenti. Allora la domanda è: in Europa, il contatto Banda-Politano sarebbe sanzionato?

Delle due l’una: o pensiamo che la soglia del fallo debba essere alzata, oppure le polemiche sono esclusivamente strumentali.

 

 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Incidente stradale a Surbo: scontro tra una Abarth e una Golf. Intervenuti i soccorsi

💬 Commenti