header logo

Lavori notturni per il rifacimento della strada

Da lunedì notte sono iniziati i lavori per il rifacimento della strada su via Antonio Dell’Abate, una delle vie principali del quartiere Leuca, che da anni riceve numerose lamentele da parte dei cittadini per il degrado della sede stradale, che era stata già riparata nei mesi scorsi nel tratto tra l’incrocio con via di Leuca e l’incrocio con via Corvaglia.

L’intervento riguarda i tratti dall’incrocio con via Corvaglia fino al passaggio a livello e dall’incrocio con via Cimarosa fino all’incrocio con via San Cesario, tranne il tratto tra il passaggio a livello e via Cimarosa dove è previsto un cantiere di Enel che si occuperà poi di ripristinare l’intera sede stradale coinvolta, completando così il rifacimento dell’intera via.

I lavori, come di consueto quando si tratta di una delle strade più affollate, si stanno svolgendo di notte e prevedono la fresatura, la bitumazione e, successivamente, il tracciamento della segnaletica orizzontale. Inoltre, il settore Mobilità ha stabilito su via Dell’Abate la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato vicino a uno dei due ingressi della scuola Ammirato-Falcone.

La sistemazione di via Dell’Abate e di altre strade

La sistemazione di via Dell’Abate fa parte insieme ad altre strade del lotto di mitigazione del rischio idrogeologico mediante la riqualificazione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali che interessa le aree vicine a San Sabino, Piazza Mazzini e via Leuca, al posto di alcune inizialmente previste che sono state escluse dal progetto perché coincidenti con quelle interessate dai lavori di riqualificazione ecologica della circonvallazione o perché, nel frattempo, sono stati programmati lavori sui sottoservizi che ne prevedevano il ripristino integrale.

Le altre strade che saranno rifatte in questo lotto, oltre a via Dell’Abate, sono via Imperatore Adriano, via Gentile (in entrambi i tratti prima e dopo la circonvallazione) e via Gioconda De Vito, a Villa Convento.

Cosa afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci:

Quando abbiamo riasfaltato la prima parte di via Dell’Abate, qualche mese fa, i residenti e i commercianti ci hanno chiesto quando avremmo finito l’intervento sistemando una delle strade più in cattive condizioni della città e noi ci siamo impegnati a farlo appena avessimo trovato le risorse necessarie. L’occasione è arrivata con il finanziamento della circonvallazione e con altre strade coinvolte da lavori di enti terzi, che ci hanno consentito di operare una sostituzione e inserire nel lotto della mitigazione che riguarda aree di San Sabino, Mazzini, Leuca, via Dell’Abate (eccetto un solo tratto che poi sistemerà Enel) e altre tre strade importanti e molto frequentate che necessitano di intervento.

Con via Dell’Abate, salgono a 15 le strade del quartiere Leuca che sono state totalmente sistemate e messe in sicurezza: via Ulderico Botti, via Nizza, via Dell’Abate, via Forlanini, via Camassa, via Luigi Corvaglia, via Cimarosa, via Valle d’Aosta , via Friuli , via Rossini, via De Chirico, via Messina, via Sassari , via Morandi, via Jacopo della Quercia.

Verso Bologna- Lecce: Corvino incrocia il suo passato
Scommesse, “betting partner” in Serie A: un fenomeno in crescita