header logo

Il Lecce nella stagione 2012/2013 aveva una squadra composta da grandi nomi e giocatori giovani in cerca della squadra giusta per esplodere.

Nella rosa allenata da Lerda prima e Toma e Gustinetti poi, ha trovato spazio anche Giovanni Tomi, terzino sinistro dotato di un discreto piede e di una buona conclusione da fuori.

L'ex Foggia è arrivato a Lecce dopo una stagione vissuta in Serie B ad Ascoli, con 14 presenze nel campionato cadetto. La sua carriera è partita dalla C2 ed è arrivata al massimo fino alla B, dove però non ha trovato la piazza giusta per consacrarsi. 

Nel Lecce in totale ha disputato 19 gare, con un assist all'attivo e diverse buone giocate. La società salentina, in ogni caso, dopo la sconfitta ai play off contro il Carpi, ha voluto attuare un repulisti generale ed è ripartita da zero, cedendo anche Tomi, che ha trovato nel Pavia la società dalla quale ripartire. 

Da quel momento in poi la sua carriera ha vissuto alti e bassi e si è svolta tutta tra Serie C e Serie D. Adesso Tomi gioca nel Gladiator, formazione che milita nel Girone G della quarta serie italiana. A 34 anni difficilmente potrà prendere un nuovo treno che lo porti nelle categorie superiori ma può dirsi soddisfatto della sua carriera e felice di aver rappresentato piazze importanti del calcio italiano. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"