header logo

“Il Consiglio Federale ha votato all'unanimità i termini di tesseramento per la prossima stagione agonistica, stabilendo le date della campagna trasferimenti da venerdì 1 luglio a giovedì 1 settembre 2022 per la sessione estiva e da lunedì 2 gennaio a martedì 31 gennaio 2023 per la sessione invernale", con questa nota la FIGC ha reso note le date della prossima stagione relative al calciomercato.

Oggi, quindi, ad un mese dall’inizio del periodo più caldo per calciatori, squadre e procuratori, vogliamo fare il punto della situazione in casa Lecce, sebbene si parli ancora di pochi nomi e tante voci.

IN PORTA 

In porta presto potrebbero esserci stravolgimenti. Gabriel ormai è lontano dal rinnovo e saluterà il club il prossimo 30 giugno, decidendo poi se accettare le offerte che arrivano dall’Italia o quelle che piovono dal Brasile. I giallorossi, in ogni caso, sono vicini a tesserare Federico Brancolini, giovane e promettente portiere classe 2001. Lui si giocherà il posto da titolare insieme ad un portiere di esperienza che arriverà nei prossimi mesi e Marco Bleve, l’unico estremo difensore confermato rispetto allo scorso anno.

DIFESA 

A destra Gendrey e Calabresi dovrebbero restare entrambi, mentre al centro dovrebbero arrivare almeno un paio di centrali nuovi. Non sappiamo, quindi, chi sarà sacrificato tra Lucioni, Dermaku, Tuia e Simic, con i primi due che hanno maggiori possibilità di restare. A sinistra, invece, arriverà un altro terzino dopo il buco lasciato dalla partenza per fine prestito di Barreca. Il nuovo arrivo si giocherà il posto con Gallo.

CENTROCAMPO

Hjulmand potrebbe partire se dovesse arrivare l’offerta giusta, come qualsiasi giocatore presente in rosa. Per il danese non sono arrivate ancora offerte ufficiali ed il Lecce se ne priverà soltanto alle sue condizioni. Bjorkengren, Majer ed Helgason non hanno ancora un futuro delineato, mentre Gargiulo e Blin potrebbero giocarsi le loro chance anche nella massima serie. 

ATTACCO 

I tifosi giallorossi sognano il tridente Di Mariano, Coda e Strefezza anche in Serie A ma il Lecce dovrà fare anche i conti con le offerte che, per forza di cose, arriveranno per i suoi tre tenori. Listkowski potrebbe essere tenuto come jolly tra centrocampo ed attacco mentre ancora indecifrabile la situazione relativa a Pablo Rodriguez, con lo spagnolo che è giovane ed ha bisogno di spazio per esplodere. 

Il mercato del Lecce sarà lungo e gli acquisti più importanti potrebbero arrivare alla fine. Di certo la società farà di tutto per rafforzare questa squadra e provare a conquistare una preziosa ma difficile salvezza. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"