header logo

Il Milan sta pensando seriamente a lanciare ufficialmente il progetto seconda squadra, seguendo il modello Atalanta e Juventus. Nel frattempo, come riportato da Calcio & Finanza, la FIGC ha pubblicato i costi di iscrizione in vista della stagione 2024/25 di Serie C.

Quanto costa l’iscrizione della seconda squadra?

Quanto costerà il prossimo anno ai club l’iscrizione di una seconda squadra al campionato di Serie C? E come cambiano queste cifre con la presenza di più o meno formazioni Under 23? A queste domande ha risposto direttamente la FIGC:

Atalanta e Juventus per l’ammissione al Campionato di Serie C 2024/2025 delle proprie seconde squadre dovranno, entro il termine perentorio del 4 giugno 2024 […] versare in favore della Lega Italiana Calcio Professionistico un contributo straordinario di euro 720.000,00. Tale importo dovrà essere integrato in ragione dell’eventuale numero complessivo delle Seconde Squadre ammesse a partecipare a detto campionato nella stagione sportiva 2024/2025 come di seguito indicato

  • nel caso di una sola Seconda Squadra eventualmente ammessa, con il versamento dell’ulteriore importo euro 480.000,00;
  • nel caso di due Seconde Squadre eventualmente ammesse, con il versamento dell’ulteriore importo euro 240.000,00;
  • nel caso di tre Seconde Squadre eventualmente ammesse, con il versamento dell’ulteriore importo euro 120.000,00.

I costi attuali ed i risultati ottenuti dalle due compagini 

Attualmente, i costi per Atalanta e Juventus ammonterebbero a 960mila euro ciascuna, mentre in caso di partecipazione del Milan, la cifra per le tre squadre scenderebbe a quota 840mila euro.

In questa stagione, in ogni caso, le due squadre sono riuscite a togliersi diverse soddisfazioni. I nerazzurri sono arrivati fino agli ottavi di finale della lotteria dei play off, venendo eliminati dal più esperto Catania. La Juventus, invece, ha superato addirittura quella fase, fermandosi soltanto contro la Carrarese di Antonio Calabro e Marco Bleve. L’obiettivo del prossimo anno, in ogni caso, è quello di puntare alla promozione per sbarcare nel fantastico mondo della Serie B. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Lecce, tutti i rimpianti della stagione appena conclusa