header logo

Potenzialità importanti. Pantaleo Corvino ha definito così le caratteristiche di Lameck Banda, esterno d’attacco giallorosso arrivato in questo calciomercato estivo per 1.8 milioni di euro. Il laterale zambiano giocava nel campionato israeliano ed è un classe 2001, ragion per cui ha ampi margini di miglioramento e può crescere ancora molto.

Banda è il classico esterno rapido, tecnico, sgusciante, che punta e salta l’uomo spostando il pallone all’ultimo per eludere la marcatura dell’avversario. Ieri, sia nel primo che nel secondo tempo, ha messo in seria difficoltà Stojanovic, un terzino esperto e di categoria che ha lasciato il campo nella ripresa frastornato dalla velocità del talento giallorosso.

Il giovane zambiano ha anche fornito l’assist vincente per il gol di Strefezza, alimentando una ripartenza gestita alla grande dai giallorossi, e si è dimostrato un giocatore generoso, bravo anche nel ripiegare in fase difensiva per dare una mano ad Antonino Gallo.

Adesso gli allenatori avversari inizieranno a studiarlo per conoscerlo meglio e prendergli le misure. Banda ha bisogno di campo per esprimere tutta la sua forza e velocità ma deve migliorare nell’ultima scelta, quella decisiva. Ieri ha avuto una grande occasione per segnare il gol del vantaggio ma sulla sua strada ha trovato un Vicario superlativo, che ha respinto a mano aperta una conclusione ravvicinata del classe 2001. In quella circostanza Lameck si è accentrato da sinistra verso destra ed ha calciato forte sul primo palo, provando a prendere in controtempo l’estremo difensore dei toscani. Forse avrebbe potuto anche provare la conclusione a giro ma ha scelto di chiudere il suo destro per anticipare la giocata. 

Servirà tempo per crescere e maturare ma intanto Baroni può puntare su un giocatore già attrezzato sia fisicamente che tecnicamente per la categoria. La piazza dovrà stargli accanto cercando di lasciarlo tranquillo nei momenti di difficoltà che senza dubbio ci saranno nel corso della stagione. Banda ha talento, è chiaro e quando riuscirà a trasformare le sue potenzialità in qualità allora potrà davvero togliersi grandi soddisfazioni. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"