header logo

Il Master di II livello in Accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie (ASSO) attivato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, alla sua IV edizione, fornisce conoscenze e competenze di elevato livello a contenuto tecnico-giuridico, sanitario, economico e ingegneristico, necessarie per tutti coloro i quali operano nell’ambito dei sistemi di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

L’accreditamento istituzionale raffigura uno strumento finalizzato allo sviluppo continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni, dell’efficacia e dell’appropriatezza della pratica clinica e delle scelte organizzative e gestionali, nonché per un uso consapevole e sostenibile delle risorse. I partecipanti al Master apprenderanno le tecniche per accedere alla procedura di accreditamento, gestendone le fasi intermedie, l’esito e il mantenimento del risultato. In funzione di questo obiettivo, svilupperanno conoscenze specialistiche anche in tema di standard e di requisiti qualitativi delle strutture interessate o comunque soggette ai processi di accreditamento. Saranno altresì in grado di affrontare la casistica e le problematiche relative all’accreditamento, che potranno adeguatamente gestire con strumenti tecnico-giuridici.

UniSalento

Il Master è indirizzato a manager e dipendenti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, consulenti, liberi professionisti, operatori interni ed esterni al sistema sanitario e socio-sanitario.
Fondamentali sono i percorsi di approfondimento delle tematiche di verifica degli standard per il mantenimento dei requisiti di accreditamento, particolare attenzione è posta al Risk management ed al rispetto dei protocolli alla luce delle evoluzioni legislative.
Ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 33/2022 e dai decreti attuativi nn. 930/2022 e 933/2022 è consentita la contemporanea iscrizione nel medesimo anno accademico presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere ad un Corso di Master e ad un Corso di laurea, laurea specialistica o magistrale, nonché l’iscrizione contemporanea ad un corso di master e a un corso di specializzazione medica. 


Salve diverse indicazioni dell’Ateneo, la didattica frontale (aula) si svolgerà per almeno il 60% delle ore in presenza, ricorrendo però di norma alla didattica “parallela”: le lezioni, dunque, si svolgeranno in aula con la presenza del docente e degli studenti, ma saranno contestualmente videotrasmesse in diretta streaming tramite una delle piattaforme telematiche utilizzate dall’Ateneo per consentire la frequenza a quegli studenti che non possano partecipare fisicamente in sede.

Agevolazioni previste per i dipendenti pubblici in relazione alla convenzione “PA 110 e lode”: Quota d’iscrizione ridotta per i dipendenti pubblici (€4.500,00 anziché €5.000,00). - Frequenza minima obbligatoria del 70% (anziché dell’80% valevole per gli altri iscritti). - Possibilità di autorizzazione (da parte del Direttore del Master, su motivata richiesta) alla frequenza in modalità asincrona, anche oltre il limite del 40% delle ore di lezione (aula). - Esenzione dalle 250 ore di stage obbligatorie (riconoscimento automatico di una parte dell’esperienza professionale da dipendente pubblico – valutabile per tutti gli altri studenti).
La direzione scientifica del Master è affidata al Prof. Francesco Tuccari.

È possibile iscriversi fino al 15 gennaio 2024 accedendo alla piattaforma di Unisalento, secondo le indicazioni contenute nel Bando all’indirizzo: https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/66698595
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria amministrativa (referente dottoressa Donatella de Palo - Dipartimento di Scienze Giuridiche - 0832 298443 email: [email protected])

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Sticchi Damiani: "C'è da combattere: non sono né sorpreso né preoccupato"

💬 Commenti