header logo

Lecce e Spal non è una grande classica, anche perché estensi e giallorossi si sono affrontati nel Salento solo in 9 occasioni in campionato nella loro storia, con 8 sfide giocatesi nel torneo cadetto ed una nella massima serie italiana. 

Il Lecce ha vinto 4 di questi 9 precedenti, con 3 pareggi e 2 sconfitte. Una vittoria della Spal è maturata lo scorso anno nel finale di campionato, mentre l’altra alla prima giornata della stagione 1980-1981.

La prima sfida tra queste due compagini risale, invece, al torneo 1948/1949 ed è terminata in parità, con il risultato di 1 a 1.

Nelle ultime due stagioni le due formazioni si sono affrontate frequentemente ma prima di allora l’ultimo confronto risaliva alla stagione 92/93 ed anche in quell’occasione la gara è terminata con un pareggio con gol.

Nell’anno di Serie A il Lecce è riuscito ad imporsi per 2 a 1, ottenendo la terza vittoria consecutiva dopo i successi contro Torino e Napoli. Quella partita è stata decisa da una rete di Zan Majer, dopo che Marco Mancosu e Petagna avevano portato la gara sul risultato di 1 a 1.

Lo scorso anno, invece, si è giocato a sei giornate dal termine e sempre in questo periodo dell’anno. In quell’occasione il Lecce di Corini, lanciato verso la Serie A dopo sei vittorie consecutive, ha subito una battuta d’arresto probabilmente decisiva, perdendo 2 a 1 con la rete decisiva segnata da Okoli, difensore ora in forza alla capolista Cremonese. 

Insomma Lecce-Spal, anche storicamente, non è una partita che può lasciare tranquilli i tifosi salentini, abituati in ogni caso a soffrire fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata.

Ci auguriamo che la truppa di Baroni non sottovaluti l’avversario, ormai quasi salvo, e giochi come sa, senza specchiarsi troppo. Vincere è fondamentale per proseguire la rincorsa verso il sogno chiamato Serie A. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"