header logo

Un altro anno è oramai giunto al termine. Tra alti e bassi, i giallorossi sono riusciti a centrare l'obiettivo della salvezza al termine di un campionato combattutto e sofferto. Diversi sono stati i momenti difficili, delicati ma non sono mancati i successi e le soddisfazioni che hanno permesso di scrivere pagine di storia memorabili per l'intero ambiente salentino. Anche la nuova stagione, ancora in corso, ha relagato forti emozioni, specie nella primissima parte, ma anche ostacoli da dover superare e sconfitte amare da dover digerire. Dovendo analizzare l'annata dei giallorossi, quali sono state le vittorie più belle di questo 2023?

Lecce 2-1 Lazio (4 gennaio)

Hjulmand, Strefezza e Zaccagni
Lecce - Lazio stagione 22/23

Il primo successo dell'anno, quasi giunto al termine, che vogliamo inserire è il penultimo Lecce - Lazio giocato al Via del Mare della stagione 2022/23, il primo disputato dopo il Mondiale in Qatar vinto dall'Argentina. In quel precedente, i giallorossi dell'allora tecnico Baroni s'imposero per 2-1 al termine di una straordinaria rimonta. I biancocelesti, passati in vantaggio con Immobile, si fecero recuperare nella ripresa dai gol di Strefezza e Colombo che regalarono ai tifosi un successo quasi insperato, dando continuità a un buon momento della stagione, caratterizzato da due vittorie consecutive prima del match contro gli “Aquilotti”.

Lecce 1 - 0 Udinese (28 aprile)

Baschirotto
Lecce - Udinese stagione 22/23

Il secondo successo, da inserire nei momenti migliori di questo 2023, risale allo scorso 28 aprile. Al Via del Mare, grazie a un rigore di Strefezza, s'imposero i giallorossi che interruppero un periodo di digiuno, senza vincere, durato per quasi due mesi. Fu una vittoria da ricordare che permise alla squadra di “riaccendere” le speranze nella corsa per la salvezza.

Monza 0 - 1 Lecce (28 maggio)

Baroni e Falcone che si abbracciano
Monza - Lecce stagione 22/23

Forse il momento più bello dell'anno e tra i più belli della storia di questo club. La vittoria di Monza racchiude un periodo di fatica, delusioni, sofferenze, paure. Succede tutto in pochi istanti e come nei migliori film il finale è dei più iconici: Falcone che mette il mantello da supereroe, allungando le braccia e parando un rigore, Colombo che calcia il penalty “della vita” e si regala un attimo da protagonista assoluto, sommerso dall'euforia dei suoi tifosi, accorsi in massa per vedere con i loro occhi il traguardo appena raggiunto. Quel 28 maggio sarà per sempre storia e Monza rievocherà dolci ricordi al solo pensiero. 

Lecce 2 - 1 Lazio (20 agosto)

Di Francesco dopo il gol vittoria
Lecce - Lazio stagione 23/24

Un' altra vittoria da inserire in questa sequenza di ricordi, è certamente l'ultimo Lecce - Lazio giocato al Via del Mare e coincidente con la prima vittoria, della nuova stagione sportiva, dei giallorossi del nuovo tecnico D'Aversa. Anche in quella circostanza i salentini furono protagonisti di una rimonta, riuscendo a recuperare l'iniziale svantaggio messo a segno da Immobile con le reti di Almqvist e Di Francesco nei minuti finali. Fu un successo “storico”, considerando che nella storia del club di via Colonnello Costadura non si era mai riusciti a vincere, in massima serie, alla prima giornata.

Lecce 2 - 2 Milan (11 novembre)

Baschirotto e Giroud
Lecce - Milan stagione 23/24

Anche in questo precedente, i salentini furono protagonisti di una rimonta…e che rimonta. Passati in svantaggio con reti di Giroud e Reijnders, gli uomini di D'Aversa riuscirono a rimediare prima con Sansone e poi con Banda e Piccoli che, allo scadere, inventa un tiro da distanza siderale che beffa Maignan, regalando un successo memorabile all'intero popolo giallorosso che, nonostante l'acquazzone che aveva per larghi tratti caratterizzato l'incontro, era accorso numeroso per assistere ai propri beniamini. Purtroppo una chiamata al Var per un lieve pestone dell'attaccante dei salentini aveva rovinato l'entusiasmo collettivo, annullando il gol ma nonostante questo quella giocata e quella rimonta rimarranno nella classifica dei migliori momenti di questo 2023.

Lecce 2 - 1 Frosinone (16 dicembre)

Ramadani
Lecce - Frosinone stagione 23/24

L'ultimo momento che vogliamo proporvi di questo 2023, risale allo scorso 16 dicembre contro il Frosinone al Via del Mare. La squadra di D'Aversa riuscì a superare i Ciociari per 2-1 grazie a un gol nel finale di Ramadani che interruppe un lungo periodo d'insuccessi, regalando ai giallorossi una vittoria fondamentale per il prosieguo della stagione.

Ancora qualche ora, dunque, e sarà tempo di voltare pagina con la speranza di vivere ancora tanti successi e indimenticabili momenti come quelli visti durante l'ultimo anno. Cosa riserverà pertanto, ai tifosi salentini, il 2024?

Segui PianetaLecce su Twitch per non perdere le trasmissioni in diretta
La particolare statistica 2023 di Baroni

💬 Commenti