header logo

Lecce e Salernitana si affronteranno questa domenica, allo Stadio Via del Mare, per un incontro valevole per la terza giornata di campionato.

La squadra allenata da Roberto D’Aversa, è reduce da una vittoria e un pareggio, rispettivamente contro Lazio e Fiorentina, ed è a caccia di un successo per raggiungere il record di sette punti nelle prime tre giornate di campionato, fermo a quota cinque, da quando gioca in Serie A.

La Salernitana, invece, viene da due pareggi, contro Roma e Udinese, e cerca la prima vittoria in campionato, provando a replicare il successo dello scorso 27 Gennaio, nel quale s’imposero per 2-1 grazie alle reti di Dia e Vilhena, in casa dei giallorossi.

Le due squadre si sono affrontate in Salento ben 34 volte, tra Campionato e Coppa, con un bilancio favorevole per i giallorossi che hanno vinto in 19 occasioni, pareggiato in 6 e perso in 9.

Per quanto riguarda il campionato, partendo dalla stagione 2002/03, i salentini vinsero in Serie B con il risultato di 2-1 e le reti di Chevanton e Giacomazzi; sempre nel campionato Cadetto, nel 2009/10 arrivò un’altra vittoria per il Lecce, grazie al gol di Corvia, così come nell’anno 2013/2014, in terza serie, con il punteggio di 2-1 e i gol di Vinetot e Bogliacino; sempre in Serie C, nella stagione successiva, arrivò una sconfitta: i ragazzi, dell’allora allenatore Bollini, persero per 1-0 e decisivo fu il gol di Colombo per i granata; nel 2018/19, in Serie B, ci fu un pareggio: 2-2 con reti di Mancosu e Falco per i salentini; sempre in Serie B, nella stagione 2020/21, i giallorossi di Corini vinsero con punteggio di 2-0, grazie alle marcature messe a segno da Pettinari e Maggio; l’ultimo precedente, risale alla scorsa stagione di Serie A.

In Coppa Italia, le due squadre si sono affrontate tre volte e il dato registra 2 vittorie per i giallorossi e 1 per i granata. L’ultimo precedente, è risalente alla stagione 2019/20, quando gli uomini di Liverani s’imposero con un netto 4-0 grazie alla doppietta di Lapadula e alle reti di Falco e Majer.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"