header logo

⏩ Che sistema di gioco adottare?

In seguito alla nona giornata di Serie A, è stata messa sotto i riflettori la classe arbitrale italiana. @Nello scorso weekend si è assistito all'espulsione di allenatori illustri come Mourinho e Spalletti e ad episodi arbitrali doppiati in big match (Inter-Juve e Roma-Napoli), che hanno fatto e hanno discusso a lungo.

Proprio per questo – scrive La Stampa nella sua edizione odierna e riporta il noto portale Calcio e Finanza –, il nuovo corso dei direttori di gara guidati dal presidente Alfredo Trentalange (un mix di giovani ed esperti), presto sperimenterà una rivoluzione in stile-UEFA.

Appena saranno risolte questioni di natura tecnica, si spera durante la stagione sportiva in corso, i casi più delicati o discussi verranno spiegati in modo analitico via web. 
Una tecnica utilizzata dal UEFA da tempo e messa in pratica subito dopo la finalissima di Nations League tra la Francia e la Spagna dove i francesi vanno in vantaggio con Mbappé in fuorigioco, ma rimesso in gioco da un tocco, considerato una “giocata”, di Eric Garcia.

Sarà, dunque, una spiegazione tecnica e non altro, dato che i tempi affinché gli arbitri trovino la parola dopo le gare non sono considerati ancora maturi dall’AIA per la mancanza di collaborazione da parte di chi dovrebbe contribuire a svelenire il clima.

A preoccupare Trentalange, infatti, in modo particolare, sono i casi di violenza nelle categorie minori che vedono i giovanissimi fischietti a rischio incolumità.

La spiegazione di un dubbio arbitrale via web risulterebbe di facile fruizione a tutti e chiarirebbe quanto accaduto sul campo poche ore dopo.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti