header logo

Giacomo Faticanti sta disputando la seconda parte della stagione con la maglia della Ternana, in Serie B, per acquisire maggiore esperienza tra i “grandi” in un campionato ostico e insidioso come quello cadetto. Giocatore promettente e di prospettiva futura, Faticanti è un centrocampista molto forte fisicamente ed è dotato di un ottima tecnica individuale, mostrandosi abile nella gestione del pallone e nei duelli aerei.

I numeri con la maglia delle “Fere”

Attualmente la sua squadra si trova in piena zona play-out, con 32 punti ottenuti, e distante due sole lunghezze dal quindicesimo posto occupato dal Bari. Fino ad ora il ragazzo non è stato impiegato molte volte con, all'attivo, 4 gettoni, due dei quali dal primo minuto, per un totale di appena 190' e un assist fornito per i compagni di squadra. L'ultima apparizione è datata allo scorso 2 marzo, nella sconfitta interna contro il Parma capolista per 3-1. Non dimentichiamo, però, che è un ragazzo molto giovane, appena diciannovenne, e ha davanti tutto il tempo per mettersi in luce, ed esprimere al meglio le proprie qualità, contribuendo, soprattutto in questo finale di campionato, per aiutare il resto del gruppo a raggiungere il traguardo della salvezza.

Il futuro con il Lecce 

Faticanti e Corvino
Faticanti e Corvino

Faticanti rimarrà a Terni fino alla fine della stagione in prestito secco; questo significa che, al termine dell'annata, farà ritorno nel Salento. Il calciatore è legato da un contratto fino al prossimo 30 giugno del 2028 con i colori del Lecce, dopo essere stato acquistato a parametro zero (ma con il 35% di futura rivendita) dalla Roma nel corso dell'ultima sessione di mercato estivo, non riuscendo, però, a esordire con la prima squadra e racimolando solo qualche apparizione con la Primavera di Coppitelli.

Giacomo rappresenta un potenziale di gran prospettiva per il suo club di appartenenza e, sicuramente, la società giallorossa farà le sue valutazioni per decidere di confermarlo in rosa, in vista del prossimo campionato, oppure concedergli un'altra opportunità altrove per farlo crescere e maturare ancora. Intanto il ragazzo continua a lavorare sodo per farsi trovare pronto, provando a ritagliarsi uno spazio da protagonista in questo finale di stagione. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Corvino: "Acerbi-Juan Jesus? Mi meraviglio ci siano ancora forme di discriminazione"