header logo

La tredicesima giornata sta per cominciare e sarà aperta dalla sfida tra Verona ed Inter, quasi un testa coda tra una squadra che lotta per non retrocedere ed una che, invece, combatte per la vittoria del titolo.

Nel frattempo, però, in attesa che lunedì arrivi presto e porti con sé magari un risultato positivo – 3 punti in saccoccia dal Penzo di Venezia sarebbero ben graditi – vogliamo svelarvi una statistica pubblicata dalla Lega Serie A e condivisa poi da Transfermarkt.

Quali giocatori compiono più passaggi chiave?

Mettere in porta un compagno, effettuare un cosiddetto passaggio chiavo o, come ormai si dice da tempo, un assist illuminante, non è cosa banale, anzi. 

In Serie A il giocatore che ne compie di più è Dimarco, terzino sinistro dell’Inter e della Nazionale Italiana. L’ex Parma e Verona è a quota 25 in stagione, con una media superiore ai 2 a partita. 

Alle sue spalle, sul podio, troviamo Nico Paz, talento del Como ed ex Real Madrid, un canterano che vede corridoi e spazi che gli altri non riescono a scorgere. Lui è a quota 24 mentre un gradino più in basso è posizionato Man del Parma con 23 passaggi chiave in 12 sfide.

Milan-Lecce gallo

Chi illumina il gioco in casa Lecce?

Al Lecce, in effetti, in queste giornate è mancato un giocatore capace di imbeccare gli attaccanti con assist al bacio e passaggi invitanti. In questa particolare classifica, in ogni caso, troviamo un giocatore giallorosso a quota 18 passaggi chiave. 

Stiamo parlando di Antonino Gallo, terzino giallorosso che sta vivendo un periodo di crescita costante e continua. Nell’ultimo match ha servito un assist al bacio per il pareggio di Pierotti contro l’Empoli ma, più in generale, da circa un anno ha preso maggiore fiducia e consapevolezza dei suoi mezzi ed è diventata una colonna di questa squadra, al di là dell’allenatore seduto in panchina. 

Per chiudere, ad onor di cronaca, tra i primi 15 di questa classifica troviamo anche Gabriel Strefezza, ex Lecce ora al Como. Il fantasista brasiliano ha compiuto 19 passaggi chiave in questo primo scorcio di campionato, davvero niente male. 

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
"Giocattolo Solidale" è l'iniziativa di Virtus Basket Galatina per i bambini meno fortunati

💬 Commenti