Il Sassuolo è imbattibile al Via Del Mare ma…

La formazione neroverde ha una tradizione positiva nell'impianto leccese
Il Sassuolo è praticamente imbattibile al Via Del Mare. Lo scriviamo subito così ci togliamo il pensiero e possiamo continuare ad alimentare questa tesi attraverso fatti e dati oggettivi. Loro non mentono mai.
I precedenti al Via Del Mare
Le due squadre non hanno una grande tradizione da avversarie. Più per mancanza di storia da parte dei neroverdi, comparsi nel calcio che conta da circa 20 anni, che per colpa dei giallorossi, sempre presenti tra A e B negli ultimi 40 anni, salvo i disgraziati recenti 6 anni di Lega Pro.
In ogni caso, nelle 4 occasioni in cui queste due compagini hanno giocato l’una contro l’altra al Via Del Mare, il Sassuolo non ha mai perso, conquistando 6 punti in totale, frutto di 3 pareggi ed una vittoria.
Primo precedente felice
Il primo precedente, in realtà, è stato anche felice per il popolo salentino. Lecce-Sassuolo della stagione 2009-2010, infatti, si è disputato all’ultima giornata e quel pareggio 0 a 0 ha permesso a Giacomazzi e compagni di festeggiare la promozione in Serie A, con lo stadio gremito all’inverosimile e tutto colorato di giallorosso. Quella sfida è ricordata spesso anche per un super gol di rovesciata di Riccardo Zampagna, cancellato per fortuna dall’assistente e dalla sua bandierina alzata.

Nelle due stagioni di Serie A
Lo scorso anno il Sassuolo non era tra le venti che hanno partecipato alla massima serie italiana, ma tre e due stagioni fa le due squadre si sono affrontate al Via Del Mare, in scontri diretti valevoli per la salvezza.
Nella prima occasione, con Baroni sulla panchina del Lecce, sono stati gli ospiti a spuntarla per 1 a 0, con Strefezza che nella ripresa si è anche divorato la rete del pareggio.
Due anni fa, invece, al vantaggio di Berardi ha risposto Krstovic e la gara è terminata in assoluta parità.
Per chiudere il cerchio ed il racconto dei precedenti in campionato, non dobbiamo dimenticare il 2 a 2 della stagione 2019-2020 con Liverani in panchina e Pippo Falco ad illuminare la scena.

Il precedente di Coppa
Persino in Coppa Italia, con una categoria di differenza, il Sassuolo non ha lasciato scampo al Lecce, imponendosi lo scorso anno al Via Del Mare ed eliminando dalla competizione la squadra allora allenata da Luca Gotti. Quella, tra l'altro, è stato l'unica occasione nella quale abbiamo potuto ammirare tracce del talento di Filip Marchwinski, poi scomparso dai radar proprio dopo quella fugace apparizione.
Una gara delicata
Quella di sabato alle 15 sarà un’altra partita delicata tra due squadre in salute. Giallorossi e neroverdi vengono entrambi da un successo e di certo vogliono continuare su quella strada. Sarà una gara equilibrata che si giocherà sui dettagli e vincerà solo chi saprà curarli alla perfezione.