Università del Salento ospiterà il convegno "Sport in blockchain"
Il convegno sarà un modo per approfondire uno dei temi temi più attuali nel rapporto tra sport e innovazione tecnologica
Un momento di approfondimento e confronto su uno dei temi più attuali nel rapporto tra sport e innovazione tecnologica: l’Università del Salento apre il dibattito su blockchain, criptovalute e nuove prospettive economiche, investigative e giuridiche applicate al mondo sportivo.
Quando sarà
Mercoledì 3 dicembre 2025, a partire dalle ore 9.00, l’aula A1 del plesso R3 del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento ospiterà il convegno dal titolo “Sport in blockchain. Nuove frontiere investigative, economiche e finanziarie”. L’incontro è organizzato nell’ambito del corso di Diritto penale e processo sportivo (modulo B) tenuto dalla professoressa Agnese Del Giudice.
Un momento di confronto
L’appuntamento si propone come un momento di confronto ad ampio respiro, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, per approfondire l’impatto sempre più rilevante della tecnologia blockchain nel mondo dello sport. Al centro del dibattito ci saranno le opportunità offerte dalle criptovalute e dalle tecnologie Web3 in termini di innovazione economica, marketing e coinvolgimento dei tifosi, ma anche le criticità legate ai rischi di utilizzo illecito.
Il focus
Non mancherà, infatti, un focus sulle modalità attraverso cui la criminalità può sfruttare questi strumenti – talvolta anche schermandosi dietro accordi di sponsorizzazione con i club – per riciclare proventi illeciti o frodare investitori e tifosi. Il convegno affronterà temi quali gli sport coin, l’influenza delle criptovalute sul mercato e sugli stipendi degli atleti, l’uso illecito degli asset digitali e le conseguenti difficoltà investigative e processuali legate al tracciamento, all’identificazione e al sequestro delle criptovalute. Spazio anche all’analisi giuridica dei fan token e a una riflessione sulle prospettive future dell’engagement sportivo, tra NFT e nuove forme di sponsorizzazione.
Chi interverrà
A tal fine, dopo l’introduzione del Prof. Attilio Pisanò (Presidente del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport dell’Università del Salento), interverranno – moderati dal Prof. Luigi Melica (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento) – l’Avv. Pierfilippo Capello (Head of Sports at Deloitte Legal Italy), l’Avv. Andrea Bozza (Head of Sports at Deloitte Legal Italy), la Prof.ssa Agnese Del Giudice (Docente di Diritto penale e processo sportivo), la Prof.ssa Allegra Canepa (Docente di Diritto dell'Economia dell’Università degli Studi di Milano) e l’Avv. Francesca Carrozza (Agente FIFA – Sport Resolutions Pro Bono Service Member London).






