Enio Fiaschi è tornato a Lecce: questa mattina l'incontro con la dirigenza
Ultime news U.S Lecce
Questa mattina il Lecce ha accolto un grande ex, Enio Fiaschi, mitica ala destra che ha vissuto il giallorosso negli anni settanta:
Ennio Fiaschi (in giallorosso dal 1969 al 1974) questa mattina è stato accolto al Via del Mare dal responsabile dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino, dal direttore sportivo Stefano Trinchera e dal tecnico Roberto D’Aversa. Per lui una speciale maglia numero 7. 𝙀𝙣𝙣𝙞𝙤 𝙨𝙚𝙞 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙗𝙚𝙣𝙫𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤!
La carriera di Enio Fiaschi nel Lecce
I più giovani non lo conosceranno, ma Fiaschi è stato un autentico protagonista nel Lecce di quegli anni. Acquistato dal Novoli, che all'epoca giocava in serie D, ha vestito la maglia del Lecce a partire dal 1969 con in panchina il confermato Bersellini. Faceva parte della formazione tipo, quella che vedeva il mitico Ezio Candido in porta, Giuseppe Materazzi a centrocampo, Di Somma (il direttore sportivo che abbiamo incontrato negli anni della Serie C), Mammì, e proprio Fiaschi. Al suo primo anno, in Serie C, collezionò 30 presenze e 4 reti.
L'anno successivo migliorò il suo score personale portandosi a 8 reti in 33 presenze. Nel 71/72 e 72/73 ha siglato 10 gol per stagione e poi l'ultima nel 73/74 quando realizzava 9 reti in 31 presenze. A Lecce ha indossato la maglia numero 11.
Dopo 5 anni in giallorosso è passato al Vigevanesi, sempre in Serie C, Nel 1975 veniva acquistato dal Novara che militava in Serie B. Le 9 reti in 35 partite gli valsero la chiamata dell'Hellas Verona che se lo portò in Serie A l'anno successivo.
Finì la carriera nel Rhodense in serie C2 una sola stagione, poi nel 1982 il ritiro ufficiale dal calcio giocato.
In carriera vanta 234 presenze e 55 gol, di cui 1 presenza e 1 gol anche in Intertoto quando giocava a Verona.
Aggiornamento dell'11/9/2023
Enio Fiaschi in visita al Novoli calcio
Dopo aver fatto visita ai giallorossi, Enio Fiaschi è andato a salutare un altro vecchio club di cui ha vestito la maglia: il Novoli. Ecco cosa scrive la società:
❤️💙⚽ Ennio Fiaschi per sempre #rossoblù! Graditissima visita, questa mattina, dell'ex attaccante rossoblù al Campo Sportivo Toto Cezzi. Dopo oltre 50 anni, infatti, ha riabbracciato ricordi ed emozioni di una delle pagine più belle di #80anni di storia calcistica novolese: gli anni da protagonista nel Girone H della Serie D, i goal memorabili e quello scorcio indimenticabile di carriera, iniziata ad agosto 1967 da Cuneo poi proseguita dal 1969 con la maglia dell'U.S. Lecce e conclusa in Serie B e nella massima serie, con le maglie del Novara Calcio 1908 ed Hellas Verona FC.
🤝🏻 Ad accogliere l'ex calciatore il presidente Francesco Murra e il sindaco del Comune di Novoli, Marco De Luca.