header logo

Fiorentina-Lecce è alle porte e tra qualche ora Marco Baroni parlerà in conferenza stampa, spiegando le scelte che andrà a compiere domani pomeriggio al Franchi.

Prima di sentire le parole del mister, però, vogliamo divertirci con un articolo basato su un numero, il tre, molto ricorrente se analizziamo le due formazioni.

3, infatti, sono le vittorie consecutive della Fiorentina in campionato contro Verona, Milan e Cremoense. Con gli scaligeri è arrivata una prestazione autoritaria da parte degli uomini di Italiano, mentre contro i rossoneri ci è sembrato a tratti di rivedere la squadra dello scorso anno. Con la Cremonese, infine, la Fiorentina è sembrata una squadra matura, pronta per alzare l’asticella e puntare ancora all’Europa.

3, invece, sono le sconfitte consecutive dei giallorossi, rimediate contro Sassuolo, Inter e Torino. Il Lecce di Baroni, fino a questo momento, ha sorpreso tutti ma ora deve riprendere la sua marcia, mettendo in campo i valori e l’organizzazione che lo hanno contraddistinto in questa stagione.

3 sono poi gli ex Lecce che indossano la maglia della Fiorentina. Parliamo di Lorenzo Venuti, protagonista della promozione in Serie A con Liverani in panchina, Antonin Barak e Riccardo Saponara, entrambi arrivati nel Salento a gennaio 2020, in una stagione maledetta, interrotta dal Covid e culminata con la retrocessione in B. Tutti e 3, però, hanno lasciato ottimi ricordi in giallorossi e sono molto legati, ognuno per motivi diversi, alla nostra maglia.

3 sono anche gli ex Fiorentina che adesso indossano i colori giallorossi. Parliamo di Youssef Maleh, arrivato proprio a gennaio dai viola, Federico Brancolini, portiere che fino allo scorso anno era di proprietà della Fiorentina, e del mister Marco Baroni, fiorentino doc che con il club gigliato ha esordito in Serie A nella stagione 1981-1982. Dobbiamo anche citare Pantaleo Corvino e Sandro Mencucci, dirigenti salentini che hanno scritto pagine importanti della storia recente della Fiorentina.

Infine 3 sono le vittorie del Lecce nelle ultime 4 sfide disputate all’Artemio Franchi. Quando i giallorossi hanno ottenuto i 3 punti sono poi sempre retrocessi a fine stagione, mentre l’unica salvezza è coincisa con il pareggio nella stagione di De Canio.

Abbiamo dato un po' di numeri giusto per far parlare loro e permettere a tutti di svuotare la mente prima di questo match importante. Il Lecce, lo sapete, se gioca come sa, può mettere in difficoltà chiunque. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"