Il calcio di Serie B, una passione che unisce
Tutti i numeri dello sport più amato dagli italiani
Il calcio è senza dubbio lo sport più rappresentativo del nostro paese: oltre all’importante giro di affari del calciomercato ad esso connesso e alla sua risonanza mediatica - dalle trasmissioni tv dedicate fino al mondo del gossip -, lo dimostrano anche i numeri, sia dal punto di vista della pratica sportiva, a tutti i livelli, che da quello della pura e semplice tifoseria.
Ma vediamo quali sono, almeno stando agli ultimi dati, le cifre di questo fenomeno.
Partiamo dalla pratica sportiva: a questo proposito il calcio risulta essere lo sport più praticato dagli italiani, a livello professionale ma anche amatoriale, insieme al nuoto e alle varie discipline legate al fitness: sono infatti oltre 4 milioni gli italiani attivi sul campo da gioco, con una prevalenza degli under 35, così come rileva un rapporto dell’Istat.
Il mondo dei tifosi: non esiste soltanto la serie A
A sorprendere è però soprattutto l’universo dei fan, non soltanto dei team blasonati di serie A.
Secondo l’ European Football Benchmark - ovvero il sondaggio di Statista sul comportamento dei tifosi - si parla di ben 34 milioni di italiani interessati al calcio nel 2018, mentre quasi venti milioni di persone dicono di essere tifosi sfegatati di una squadra e di seguire settimanalmente le notizie sulle riviste specializzate.
In merito al campionato 2017-2018 si è registrata, secondo un rapporto della Figc, una netta risalita degli spettatori, e in particolare dei tifosi di Juventus, Inter, Napoli e Milan.
Ma non esiste solo la serie A: anche la serie B ha infatti un suo nutrito seguito di convinti tifosi, come dimostrano i dati relativi alle trasferte per seguire la propria squadra del cuore.
Questa è dunque la classifica dei fan più attivi, relativamente all’anno 2017/2018:
- Foggia
- Bari
- Parma
- Salernitana
- Avellino
- Brescia
- Ascoli
- Cremonese
- Perugia
- Frosinone
💬 Commenti