header logo

Convocazione a sorpresa per Valentin Gendrey, terzino destro del Lecce, selezionato da Sylvain Ripoll, allenatore della Francia U21. Il classe 2001 torna nel settore giovanile della propria nazionale, dopo le 4 presenze collezionate nel 2018 con la U18 e la convocazione senza presenze nella formazione U19.
Il terzino era finito fuori dai radar, non venendo mai selezionato né nell'U21 né tantomeno nell'U20.

È un riconoscimento molto importante per Gendrey, dato che la Francia è attualmente la seconda nazionale più forte al mondo e sforna continuamente dei talenti.
Saranno suoi compagni di squadra, giusto per citarne qualcuno, Kalulu del Milan, Badiashile del Chelsea, Caqueret e Cherki del Lione.

La Francia U21, imbattuta dal maggio 2021, giocherà due match amichevoli contro Inghilterra e Spagna. Il maggiore competitor di Gendrey per il ruolo di terzino destro è Simakan del Lipsia (titolare sia in campionato sia in Champions League), mentre il terzino del Lecce ha preso il posto di Malo Gusto del Lione (proprietà Chelsea), attualmente infortunato.

Sarà un test importante per Gendrey, che si confronterà in un contesto di altissimo livello, dove militano calciatori giovani ma già in ottica coppe europee. Diversi giocatori convocati hanno più di 21 anni (come il giallorosso stesso), poiché rientrano ancora nel “ciclo giovanile” che si concluderà nei prossimi mesi.

Una convocazione così prestigiosa premia il calciatore ma anche il Lecce, che lo ha pescato in tempi non sospetti dalla Ligue 2, la Serie B francese, blindandolo col tempo.
Non a caso è ora un titolare inamovibile, che vanta ben 26 presenze di 24 da titolare in Serie A.
Sicuramente ha dei punti deboli (1 assist, un dato che potrebbe aumentare), ma considerando l'età, è un profilo da tenere d'occhio: le sue doti in fase difensiva sono superiori alla media.
Un'iniezione di fiducia importante da parte della Francia U21.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"